A- A+
Food
Pipistrelli, migliori amici del vino: curano l'uva e ne aumentano la resa

I pipistrelli nutrendosi delle tarme dell'uva aiutano a proteggere le vigne riducendo la spesa in pesticidi

I viticoltori hanno trovato un alleato inaspettato, che anzi spesso viene visto con un certo sospetto. Stando a recenti studi i pipistrelli riducono sensibilmente la presenza di tignola nei vigneti e l'insorgere di malattie di muffa grigia e marciume. The Drink Business riporta l'esempio dell'Australia, Paese in cui i vignaioli risparmiano milioni di dollari in antiparassitari grazie ai pipistrelli, che si nutrono delle tarme dell'uva, e riducono anche le emissioni di CO2.

Leggi anche: Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

"Abbiamo osservato che una delle nostre particelle di Chardonnay a un'estremità aveva una pressione di tarme, mentre l'altra estremità no. - ha raccontato Matt Fowles, amministratore delegato della Fowles Wine di Victoria - È risultato chiaro che l'estremità senza tarme era un habitat perfetto per i pipistrelli". I mammiferi alati sono in grado ogni notte di consumare fino al 100% della propria massa corporea in insetti. Si stime anche utilizzandoli attivamente nelle vigne permetterebbe di risparmiare circa 50 milioni di dollari l'anno.

Leggi anche: "Basta copiare lo Champagne": l'appello di Cyril Brun, enologo di Ferrari

Come riporta Gambero Rosso, anche in Francia si è raggiunti a una conclusione simile. A Bordeaux una ricerca del Conseil Interprofessionel du Vin de Bordeaux (CIVB) e la Ligue de Protection des Oiseaux (Lega per la protezione degli uccelli) ha stimato che i pipistrelli della Gironada in media si nutrono di 2mila insetti a notte con una riduzione del 10% della presenza di tarme dell'uva nei vigneti. A livello internazionale i ricercatori hanno calcolato che i pipistrelli contribuiscano all'industria agricola per 23 miliardi di dollari l'anno senza che l'uomo faccia nulla.





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.