A- A+
Food
Produttori di vino spacciatori di morte? La provocazione di Cinelli Colombini
cantine vino

Tuttavia, osserva Cinelli Colombini: “Nessun giudice, in Italia o altrove, sta agendo contro la somministrazione o la vendita per il consumo di alcolici. Manca la norma? A mio parere, da antico laureato in legge, quello che manca è la certezza del nesso causale. Sul fumo da sigarette quel nesso è stato accertato, e infatti in molte parti del mondo alcuni tribunali hanno condannato i produttori.  Per quanto riguarda l’uso di ogni sostanza alcolica in ogni quantità, non mi risulta”.

Il titolare della Fattoria di Barbi di Montalcino finisce poi nel campo della medicina, ricordando come l’alcol sia di uso comune in tale ambito, pensando anche all’alcol utilizzato per disinfettare le ferite aperte. Inoltre, fa notare che molti farmaci sono venduti in soluzione idro-alcolica, “ma nessuno ha accennato a ridurre o proibire l’uso. Se l’ingestione di qualsiasi quantità di alcol nuoce gravemente alla salute, dovrebbero essere vietate soluzioni idro-alcoliche, disinfezioni con l’alcol e non parliamo del bicchiere di vino per il cardiopatico”.

Da qui l'amara conclusione: “Quando si chiede a Google quale è la droga più pericolosa, risponde l’alcol. Io mi considero una persona perbene, per cui se anche un bicchiere di vino è davvero mortale devo togliere le vigne e piantare qualcos’altro”, chiosa il produttore. Una vera e provocazione la sua, considerato che a parlare è una delle memorie storiche del Brunello di Montalcino e che la sua è una delle più antiche cantine del territorio (di proprietà della famiglia Cinelli Colombini dal 1790).

Leggi anche: "Il Vinitaly 2024 sarà all'insegna della moda": l'idea di Lollobrigida

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alcolstefano cinelli colombinivino




in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.