Food

Vegani e vegetariani, tramonta la moda: gli italiani vanno pazzi per la carne

Di Redazione Cronache

Secondo i dati Eurispes relativi al 2023 in Italia ci sono meno vegani e meno vegetariani. Il 93,4% degli intervistati si dichiara per nulla vegetariano

L’ultimo dato analizzato da Eurispes riguarda poi il pensiero degli italiani verso la carne sintetica, argomento molto discusso negli ultimi mesi, e le farina di insetti, un prodotto ormai immesso sul mercato italiano da diverse settimane ma che ancora oggi continua ad accendere polemiche. L’opinione della maggioranza degli intervistati è negativa verso entrambi i cibi: il 73,6% degli intervistati si è detto contrario alla carne sintetica e il 76,7% sfavorevole ai prodotti realizzati con insetti.

Leggi anche: Apre in Spagna la più grande fabbrica di carne sintetica al mondo

A leggere tutti questi numeri e le tendenze sono anche i ristoranti che sono sempre più attenti nell’offrire nei loro menù proposte vegane e vegetariane. È ormai una regola "non scritta" che nelle presentazioni dei piatti accanto a quelle più tradizionali e carnivore ci siano anche pietanze vegetariane e vegane. In Italia la città di Milano è sicuramente quella in cui la tendenza si è maggiormente radicata.

Leggi anche: Tutti pazzi per il cibo biologico: ora anche nei bar e nei ristoranti