A- A+
Food
Verona, apre il primo supermercato senza casse. Negli USA però sono un flop

Al Prendi&Vai! di Tuday Conad di Verona non ci sono casse. L'intelligenza artificiale monitora i prodotti nel carrello e poi si paga con carta di credito/debito/prepagata

A Verona ha aperto un nuovo supermercato Prendi&Vai! di Tuday Conad, la cui caratteristica principale è l'assenza di casse e carrelli. L'obiettivo è quello di rendere la spesa più veloce e senza code. Il punto vendita inaugurato l'8 novembre è dotato di un sistema di telecamere che compongono la tecnologia "computer vision". Quest'ultima monitora i clienti quando entrano e quando escono, registrando ogni prodotto preso dagli scaffali tramite l'intelligenza artificiale. Si può pagare con carta di credito, bancomat o prepagate o app.

Leggi anche: Nexi e DAO, arrivano i primi supermercati senza casse

Non ci cono cassieri ma solo commessi per aiutare i clienti nella scelta dei prodotti. Il supermercato automatizzato nasce dalla collaborazione tra Retail Hub, che ha sviluppato la tecnologia creata dalla startup portoghese Sensei, e Dao, cooperativa associata a Conad per le province di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno. "il primo a sperimentare negozi fisici totalmente digitali e senza cassieri è stato Amazon, negli Stati Uniti insieme a Tesco a Londra", ha dichiarato Massimo Volpe, cofondatore di Retail Hub, al Corriere.it. Il prossimo punto vendita aprirà a Trento.

Leggi anche: Conad apre un nuovo punto vendita intelligente in Trentino

Il progetto di Conad-Dao è sicuramente innovativo per l'Italia ma è già una realtà negli Stati Uniti. Amazon ha aperto diversi supermercati senza casse tra New York, San Francisco e Seattle con risultati però non troppo incoraggianti. Sono infatti 9 i punti vendita che hanno chiuso nell'ultimo anno. La portavoce di Amazon, Jessica Martin ha spiegato a Business Insider che negli USA rimangono altri 20 Amazon Go Stores "e non vediamo l’ora di aprirne altri in futuro".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.