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Vino da due euro in un'altra bottiglia: dopo il travaso vince il concorso

Un vino da 2,5 euro ha vinto il prestigioso concorso Gilbert & Gaillard. Tutto nasce da uno scherzo ideato da un programma TV belga

Anche gli esperti sbagliano. Il vicintore del concorso Gilbert & Gaillard International Wine Competition di Hong Kong, uno dei più importanti nel settore del settore vinicolo, a vincere è stata una bottiglia di bassa qualità acquistata al supermercato. Come riporta Gamberosso.it, tutto nasce da un elaborato scherzo della trasmissione belga "On n’est pas des pigeons" sull'emittente RTBF.

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"Colore rosso granato brillante. Naso timido che combina frutta a nocciolo, ribes, rovere discreto. Palato soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che promettono una bella complessità. Evoluzione su spezie fini e un tocco di fuliggine. Molto interessante", questo il commento della commissione all'immeritato vincitore della medaglia d'oro.

Vino da 2 euro vince il Gilbert & Gaillard: come nasce lo scherzo

Il team del programma televisivo belga ha acquistato una delle bottiglie più economiche della catena di supermercati Delhaize da 2,5 euro. Il contenuto per superare i controlli del concorso è stato però travasato in un'altra bottiglia realizzata ad hoc con un'etichetta inesistente ma dal nome altisonante, “Le Château Colombier”.

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"Bisognava inviare il vino tramite pacco espresso. La quota di partecipazione è costata 50 euro. Abbiamo scelto Gilbert et Gaillard perché distribuiscono medaglie ogni tre mesi. Prima di tutto ciò, c’è un solo controllo: devi far analizzare il tuo vino in un laboratorio e provvedere a indicare caratteristiche quali livello di alcol e zucchero. Anche questo costa, 20 euro. Ma anche in questo caso c’è un modo per imbrogliare: si potrebbe inviare quello che si vuole", ha spiegato Sam Hosni ai telespettatori.

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Il presunto Château Colombier non solo si è portato a casa la medaglia d'oro del concorso ma c'è anche la possibilità di acquistare adesivi con il fino marchio da apporre alle bottiglie.

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