Gallery

Roma, fotografa dimentica il pc su un taxi: “Mi hanno chiesto 200 euro di riscatto per restituirlo"

Ricattata da un tassista che si è appropriata della sua apparecchiatura. È successo a Claudia Vanacore, fotografa e reporter di rientro da un viaggio

Ha dimenticato il suo pc con la scheda di memoria del suo ultimo viaggio per un reportage in Medio Oriente su un taxi, mentre era di passaggio a Roma. Quando si è mobilitata per cercare di ritrovare i suoi averi, dopo chiamate senza risultati al radiotaxi ed è riuscita a rintracciare il tassista, lui, dopo aver fatto finta di non sapere di cosa si trattasse, le ha chiesto 200 euro per riconsegnarle tutto. Così si è rivolta ai Carabinieri.

A raccontare la sua storia a Fanpage.it quanto avvenuto, è la diretta interessata, la fotografa e videoreporter Claudia Vanacore. "Nell'ultimo anno mi sono occupata della guerra in Israele, sono stata in Iraq e in Libano: tutto era documentato sulla scheda di memoria. Ero di rientro da un viaggio quando sono arrivata a Roma – racconta – Ero di passaggio nella capitale, quando ho preso un taxi alla stazione Termini per raggiungere alcuni amici a San Lorenzo. Poi, nello scendere, ho dimenticato il computer con la scheda di memoria: al suo interno chiaramente non avevo i lavori grezzi, ma quelli già trattati, parte di un progetto più ampio". Ma non si è persa d'animo e si è subito messa all'opera per cercare di recuperare tutto. "L'unico problema è che avevo pagato in contante e rintracciare il taxi sembrava davvero impossibile".

La ricerca del taxi per ritrovare il computer


La prima cosa, non appena compreso della dimenticanza, è stata fare un primo giro di chiamate. "Ho telefonato ai radiotaxi per chiedere se fosse arrivata segnalazione di una custodia blu con pc e memoria ssd all'interno con i miei lavori. Ma senza risultati – continua – L'unico suggerimento che mi arriva è di tornare nel luogo in cui avevo preso il taxi e provare a rintraccqiarlo riconoscendo il modello di automobile e il tassista stesso. Dovevo rientrare necessariamente a Milano. Ma il giorno dopo ho deciso di prendere un treno, tornare alla stazione Termini e fare questa sorta di appostamento".

Lo ritrova a Termini

Vanacore è arrivata a Roma dopo le 19. Da quel momento, fino a quasi le 22.15, è rimasta nel piazzale, in attesa di trovare il tassista per chiedere aiuto. "Stavo per perdere le speranze quando l'ho visto. E anche lui mi ha riconosciuto, è diventato completamente bianco in volto. Mi sono subito avvicinata, gli ho parlato e gli ho chiesto aiuto perché dovevo assolutamente recuperare, non tanto il pc, ma almeno la scheda di memoria – continua a spiegare a Fanpage.it Claudia – All'inizio ha provato a mandarmi via, mi ha detto che non era disponibile, che stava lavorando. Allora io mi sono offerta di pagare una corsa una corsa a vuoto. Soltanto per parlargli. Le persone in attesa, comprendendo la mia preoccupazione, mi hanno fatto passare avanti e sono salita sul taxi. Lui all'inizio si mostrava evasivo, poi mi ha detto che aveva lasciato il mio pc in un armadietto di un deposito taxi al Circeo".