A- A+
Green
Emissioni auto, bufera su Citroen e Peugeot per i serbatoi diesel con AdBlue

Di fronte alle migliaia di segnalazioni, l’unica soluzione proposta, sia dai centri autorizzati sia da altri riparatori qualificati, prevede la sostituzione del serbatoio Adblue con un componente di nuova produzione fornito dalla casa madre a costi elevati - variabili da 800 a 1.200,00 euro -  a carico del proprietario con conseguente necessità di fermo del veicolo sino a reperimento dei ricambi. 

Pertanto, lo scopo della richiesta da parte di Beuc è riuscire ad imporre alle aziende che producono o vendono auto alimentate da AdBlue di informare chiaramente i consumatori del problema e modificare urgentemente il design dei loro veicoli. Al contempo, i commercianti dovrebbero inoltre offrire riparazioni gratuite per tutti i consumatori interessati.

Leggi anche: Roma, ricambi introvabili: è record di furti d'auto e moto in strada: +20%

Riduzione emissioni, AdBlue: i rischi del malfunzionamento dei serbatoi

L'AdBlue è un fluido necessario per il funzionamento di molte auto diesel. Mentre il motore diesel è in funzione, il fluido viene automaticamente spruzzato nel sistema di scarico per ridurre alcuni tipi di emissioni pericolose (compresi gli ossidi di azoto / NOx). Lo riporta in una nota ufficiale Beuc, che aggiunge: “Il software integrato rallenta l'auto non appena la quantità di fluido nel serbatoio di AdBlue è inferiore a un certo livello. Una volta che il serbatoio di AdBlue è vuoto, il software arresta il motore dell'auto e ne impedisce il riavvio fino a quando il serbatoio di AdBlue non viene riempito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adbluecitroenpeugeotriduzione emissioniserbatoitutela consumatori





in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.