Green
Giornata mondiale della Terra: non solo Greta, gli attivisti ONU per il clima
Non solo Greta Thunberg: tantissimi giovani al mondo chiedono alla politica un cambio di passo (sempre più urgente) contro il cambiamento climatico
Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef), collaborando con il movimento ambientalista Fridays for Future fondato da Greta, ha avuto modo di sentire alcuni di loro, che hanno raccontato la loro storia e le loro idee. Tra le tanti voci c'è quella di Tahsin Uddin, un ragazzo di 22 anni che vive in Bangladesh e che nel 2015 ha deciso di fondare una sua associazione Lal Sabuj Society con l'obiettivo di coinvolgere e avvicinare sempre più giovani alle questioni ambientali. Un atto necessario soprattutto nel suo Paese, costantemente in balìa di eventi estremi e situazioni d'emergenza. Secondo Tahsin è necessario prendere parte attivamente a qualsiasi associazione ambientale, poichè "anche se noi giovani non siamo responsabili del cambiamento climatico, questo avrà un impatto maggiore su di noi”.
Russell Raymond è invece un reporter di 17 anni, proveniente dalla nazione an reporter di soli 17 anni proveniente da La Dominica, Paese insulare dei Caraibi. Per Russell la fotografia è il "mezzo più concreto in grado di rappresentare gli impatti degli eventi estremi sull'isola".
Infine, ai microfoni di Unicef si è raccontata Mitzi Jonelle Tan, un’attivista proveniente dalla città di Manila (Filippine). Durante la pandemia, quando il suo Paese è stato colpito consecutivamente da due urugani, grazie a una campagna di giustizia climatica, è riuscita a entrare in contatto con le comunità in difficoltà, fornendo loro sostegno e aiuto. Per Mitiz la problematica ambientale non riguarda solo la Terra, ma anche il vivere sociale e le ingiustizie ad esso connesse.
Queste sono solo alcune delle voci dei giovani attivisti sparsi in tutto il mondo che da quel marzo 2019 gridano, con una voce unica e compatta, una nuova sensibilità ambientale capace di coinvolgere non solo il singolo, ma intere comunità.