Green

Ambiente, stop ai cambiamenti climatici. Domani mobilitazione in tutta Europa

Eduardo Cagnazzi

Una raccolta firme per sollecitare la Ce ad elaborare una proposta legislativa per fermare il riscaldamento globale e di tassare le emissioni nocive e di Co2.

Fermare i cambiamenti climatici. Finchè si è in tempo. E’ questo l’appello lanciato da StopGlobalWarming.eu con la campagna europea promossa dalle due realtà fondate da Marco Cappato: Eumans! (il movimento di cittadini europei attivo sullo sviluppo sostenibile) e Science For Democracy (l'alter ego internazionale dell'Associazione Luca Coscioni creato con Marco Perduca e attivo sulla libertà di ricerca scientifica).

Si tratta dell'unica iniziativa formale di raccolta firme per chiedere alla Commissione europea di elaborare una proposta legislativa per fermare il riscaldamento globale. Come? Spostando le tasse dalle persone all'ambiente, e dunque tassando le emissioni di CO2 e riducendo le tasse sul lavoro. Chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse in busta paga. In questo modo l’Unione europea potrebbe ricavare un tesoretto di 180 miliardi di euro all’anno per ridurre la pressione fiscale sui lavoratori europei.  

Un'idea già avanzata da 27 Premi Nobel e 5.227 scienziati che verrà discussa al raggiungimento di un milione di adesioni e considerata lo strumento più efficace per proteggere l'ambiente e combattere il "Climate Change" senza abbandonare l'economia di mercato. La campagna di comunicazione integrata è stata lanciata in occasione della Giornata mondiale della Terra e ha registrato un primo successo con la raccolta di quasi 25.000 firme in pochi giorni, grazie anche al supporto di testimonial provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, uniti nel chiedere ai rispettivi fan sui social l’adesione all’iniziativa. Su tutti Fedez, Nina Zilli, Mara Maionchi, Neri Marcorè, Giulia Innocenzi, Cristiana Capotondi, Gabriele Muccino, Arisa, Pif e Pierluigi Pardo.

“Con il prezzo del petrolio ai minimi e le pressioni per rimuovere i vincoli ambientali in nome dell'uscita dalla crisi, si rischia di tornare indietro a modelli di sviluppo disastrosi per l'ambiente”, afferma Marco Cappato. “L'Unione europea e gli Stati nazionali stanno per spendere migliaia di miliardi di soldi pubblici per uscire dalla crisi. Bisogna cogliere l'occasione per promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Tassare le emissioni di CO2 incentivando risparmio energetico e fonti rinnovabili è indispensabile per unire la necessità di rilancio dell'economia post-covid e la lotta al riscaldamento globale”.

Ora, la seconda fase della campagna fa leva sulla giornata della Festa dell'Europa del 9 maggio, che coincide con il lancio, a livello globale, del video emozionale prodotto per StopGlobalWarming.eu dal collettivo di filmakers A Thing By. La mobilitazione continuerà fino a luglio sui social dove ogni venerdì prenderà vita un social bombing intorno all'hashtag #FridaysForYou, fino al raggiungimento del fatidico milione...

A sostegno dell’iniziativa anche l’Associazione Luca Coscioni, realtà attiva a tutela del diritto alla Scienza e alla Salute che, insieme a Eumans e Science For Democracy in occasione della Festa dell'Europa ha organizzato una giornata di dialogo online tra scienza e politica, cui parteciperanno importanti pesonalità dei due ambiti. La giornata sarà accessibile sui suoi canali social Facebook e YouTube.