Green
Transizione ecologica, apre il Miac: la mostra del mondo cartario a Lucca
Consumi in ripresa e cartiere alle prese con l'aumento dei costi: il settore della carta sfida la transizione e il rincaro delle materie prime
“Le materie prime, l’energia e il gas sono al massimo storico e alcune cartiere stanno valutando la sospensione momentanea della produzione, in attesa di una ridefinizione di margini oramai fuori linea, a causa del repentino aumento dei costi", ha affermato Lorenzo Poli, presidente di Assocarta. E questo "dopo un anno dove tutte le componenti della spesa che le cartiere sostengono per tenere attive le catene produttive sono state sottoposte a forte stress", ha spiegato Poli.
"A tenere il bicchiere pieno oltre la metà sono i consumi di carta in ripresa per effetto non solo delle riaperture delle attività industriali e commerciali ma del crescente apprezzamento da parte del consumatore del migliore materiale sostenibile per l’ambiente: la carta. La produzione, infatti, nei primi otto mesi del 2021 registra un aumento del 13,5% (nel 2020 primi 8 mesi +2,1%) pur nella difficoltà dei produttori di confrontarsi con un'accelerazione di costi da gestire nell’immediato”, ha dichiarato il presidente di Assocarta. “In un momento così virtuoso sul fronte dei consumi sarebbe un peccato non riuscire a chiudere i cicli produttivi sottraendo al Paese un ingranaggio fondamentale dell’economia circolare come il cartario”, ha aggiunto Poli.