A- A+
Home
Il Re del Marocco compra l'"altra" Nutella: investiti 450 mln in Nutkao

Il big del cacao, Nutkao ceduto al re del Marocco per 450 milioni

La famiglia reale del Marocco, attraverso la holding Al Mada, ha messo le mani su NutKao, azienda piemontese leader nel cacao con 320 milioni di ricavi, nota per produrre creme spalmabili alla nocciola (simili alla Nutella) per marchi come Esselunga, Conad, Carrefour, Pan di Stelle (Barilla) e perfino Walmart.

L'operazione, la prima dei reali marocchini in Europa, ammonta a 450 milioni di euro. La transazione avverrà tramite Teralys, braccio agroalimentare di Al Mada, che punta a consolidare la filiera in Africa, uno dei maggiori produttori di cacao, ingrediente fondamentale per le creme NutKao.

La scelta di NutKao non è però casuale. La società, fondata nel 1982 da Giuseppe Braida, con forti radici nell’industria dolciaria, lavora già due terzi del suo business all’estero e ha impianti sia negli Stati Uniti che in Ghana. Questo si sposa perfettamente con l’obiettivo strategico di Teralys: potenziare la produzione di cacao e creme spalmabili, sviluppando la filiera africana. Infatti, Al Mada aveva già investito nel 2023 in Patisen, una holding senegalese che opera nello stesso settore.

White Bridge Investment, che ha controllato NutKao dal 2018, ha deciso di vendere dopo una lunga selezione di potenziali acquirenti. Braida, rimasto azionista di minoranza, si è mostrato ottimista sul futuro della compagnia, vedendo in Al Mada un partner strategico per garantire stabilità e crescita a lungo termine.

LEGGI ANCHE: Nutkao, la crema di nocciole piace ai mercati: valutazione oltre i 500 milioni

"L'operazione - si legge nel comunicato - verrà perfezionata dopo l'ottenimento delle autorizzazioni amministrative". "Teralys mira a lanciare nuovi prodotti con Nutkao e a rafforzare nuovi mercati, primo tra tutti quello africano", sempre secondo il comunicato. Fondata nel 1982, in provincia di Cuneo, Nutkao è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti a base di cacao, nocciole e pistacchio. Il gruppo ha unità produttive anche in Belgio e negli Stati Uniti, e ha un'unità di lavorazione del cacao in Ghana. Commercializza un'ampia gamma di prodotti in 80 paesi. Per Teralys, questa acquisizione "è pienamente in linea con la sua strategia di investire a lungo termine nella strutturazione di progetti per l'agroindustria promuovendo lo sviluppo delle risorse africane e sviluppando ulteriormente la produzione locale". 



in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.