Innovazione
Robiglio, il Covid costringe le imprese a ripensare modelli di business

Per il vice presidente di Confindustria le aziende devono rivedere il proprio ruolo sul territorio ed in relazione alle comunità con le quali interagiscono
“Il terribile impatto generato dall’emergenza Covid-19 ha costretto e costringe le imprese a ripensare modelli di business e soprattutto il proprio ruolo sociale sui territori ove le stesse insistono ed in relazione alla Comunità con le quali interagiscono; comunità rappresentate da chi lavora nell’impresa e con l'impresa, ma ancor più da chi vive e opera sul territorio”. Lo ha dichiarato il presidente della Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria e fondatore e presidente del Gruppo Ebano, Carlo Robiglio, intervenendo a Time To B 2020 - Il Summit italiano delle B Corp, l'associazione delle società benefit certificate che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera di cui fa parte anche il gruppo di Robiglio.
Con nove società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, il Gruppo Ebano ha visto lievitare in sei anni i ricavi complessivi dell’800% e a maggio del 2019 ha ricevuto a Milano, nella sede di Borsa Italiana, il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (Bmc), il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance. Il Gruppo Ebano, tramite Cef Publishing, è anche certificata dal programma Elite di Borsa Italiana per i requisiti di affidabilità e trasparenza richiesti dai principali investitori istituzionali.
"L’imprenditore di oggi, ma soprattutto di domani, dovrà -ha detto Robiglio- quindi ripensare il proprio modo di fare impresa mettendo al centro la crescita della persona, ancor prima della crescita dell’azienda. Formazione continua e welfare, diventano quindi assi portanti per rendere le aziende sempre più ricche di competenze e maggiormente competitive e in grado di sfidare i mercati globali. In questa ottica che vede al centro del fare impresa la responsabilità sociale, il movimento delle società BCorp, rappresenta un’eccellenza e una punta avanzata”.