Innovazione

Un progetto di Sms Engineering è finalista ai Data Center Solution Awards 2020

Eduardo Cagnazzi

La tecnologia impiegata riguarda l'utilizzo del condizionamento della "temperatura non perimetrale" che diminuisce la dispersione del calore riutilizzandolo

Il progetto di un Data Center realizzato da Sms Engineering per un proprio cliente è national finalist ai Data Center Solution Awards 2020. E’ finalista sia per la categoria “Data Centre Energy Efficiency Project of the Year” sia per la categoria “Data Centre Energy Efficiency Project of the Year”.

Dopo il successo ottenuto nel 2019 con il progetto realizzato per il Consiglio regionale della Regione Puglia il cui Centro di elaborazione dati ha ricevuto ben due riconoscimenti come national finalist a livello europeo anche quest’anno un progetto di integrazione di Integrazione di soluzioni Schneider Electric riceve ben due riconoscimenti per questo concorso. Nel progetto descritto nel concorso, tutto il calore irradiato dalla parte posteriore del Data Center viene convogliato in unità In-Row che a loro volta raffreddano le apparecchiature attive sul lato frontale. Tutte le unità In-Row sono integrate con il management della infrastruttura Data Center. L’innovazione consiste nell’ utilizzo del condizionamento della Temperatura Non Perimetrale che diminuisce la dispersione di calore perché viene riutilizzato nelle unità In-Row. I clienti efficientano i consumi (Green Data Center). C’è maggiore controllo sulle unità di condizionamento che implica maggiore efficienza e ottimizzazione dei consumi energetici. C’è innovazione nell’automazione ottenuta attraverso l’installazione di sensori che si autoregolano in base alla temperatura rilevata.