Libri & Editori

Cinque libri da leggere affinché San Valentino non finisca mai

di Chiara Giacobelli

Dai fantasy ai romance sino alle ambientazioni orientali, ecco le più belle storie d’amore in libreria

5)  Lunar love di Lauren Kung Jessen (Mondadori)   

Chiudiamo spostandoci a Los Angeles, sulla scia della tradizione cinese. Lunar love, edito da Mondadori e scritto da Lauren Kung Jessen, è un romanzo leggero e frizzante, ideale per trasformare il giorno di San Valentino in una festa dell’amore che duri per sempre (ed è proprio per questo che abbiamo scelto di posizionarlo in conclusione a questo speciale). La protagonista Olivia Huang Christenson sta per prendere le redini dell’attività familiare, gestita fino ad allora dalla solenne figura della nonna, a cui è legata da ammirazione, stima, rispetto e affetto. Si tratta di una realtà incentrata proprio sull’amore, più nello specifico sull’organizzazione di incontri tra single in base all’oroscopo cinese. Qui sta la particolarità più grande di questa storia che rappresenta l’esordio narrativo della Jessen, di origini sino-americane e con un’innata passione per le tradizioni e le magie antiche. Ancora una volta ritroviamo una connessione con il primo suggerimento da noi dato e con la scrittrice Judy I. Lin, anche se in questo caso è la Cina il Paese che più di ogni altro incuriosisce e affascina l’autrice di Lunar love.

Lunar love
 

Se è vero che la presenza orientale fa di questa lettura un qualcosa di insolito e particolare, specie nell’attività pressoché incredibile della protagonista, dall’altra c’è molta influenza anni Novanta e Duemila, a cominciare dalla cover. La storia si evolve infatti con una buffa e tenera storia d’amore che sboccia tra Olivia e Bennet, lo scapolo più ambito di Los Angeles e al contempo il suo peggior competitor, creatore di un’efficacissima app di appuntamenti. È in pratica la trasposizione moderna di C’è posta per te, a suon di app invece che di librerie; ma si sente anche la magia di Pretty woman e di molti altri film o romanzi del genere nati in quell’epoca e arrivati sino a noi, senza mai perdere di fascino.

Sarà quindi un libro che piacerà di certo alle giovanissime, le quali troveranno affascinante la tradizione orientale ma si sentiranno nel loro ambiente all’epoca di Tinder e degli incontri digitali; al tempo stesso, sarà un bel tuffo nel passato per la generazione di chi va dai trenta ai cinquant’anni ed è quindi cresciuto con il mito di Tom Hanks e Meg Ryan, Julia Roberts e Richard Gere, fino ad arrivare alla fonte di tutte le storie con principe azzurro mascherato da nemico tenebroso: la favole ascoltate da bambine. Una lettura allegra, simpatica, senza troppo pretese ma in grado di suscitare genuine risate e nostalgici ricordi. Per un San Valentino ora e per sempre.

Lo consigliamo perché: è il classico libro di intrattenimento che, anche grazie al formato quasi tascabile e alla cover flessibile, si legge in qualunque occasione, portandolo con sé in borsetta per allentare la tensione e regalarsi qualche ora di piacevole coccola romantica.