Libri & Editori
Cinque libri da leggere a novembre 2023
Italiani e stranieri, bestseller ed esordienti, saggi e narrativa: ecco le nostre proposte per il mese di novembre
5) La vita è bella, nonostante di Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer)
Chiudiamo con un romance che per molte lettrici è sempre un’ottima idea, a novembre come in qualunque altro mese dell’anno. Sveva Casati Modignani non ha davvero bisogno di presentazioni, con una mole non indifferente di libri scritti, apprezzata al punto di aver venduto oltre dodici milioni di copie in venti Paesi. L’Italia è ovviamente al primo posto, tanto che le sue fan conoscono ormai come le proprie tasche le quattro protagoniste del suo nuovo romanzo La vita è bella, nonostante. È uscito da poco per Sperling & Kupfer in un formato originale, quasi tascabile ma con copertina rigida: si tratta dell’atto finale (ma il forse è dovuto) delle avventure che hanno visto piangere, ridere, emozionarsi e soffrire Carlotta, Andreina, Gloria e Maria Sole. Già protagoniste di altri suoi romanzi di successo come Festa di famiglia, Segreti e ipocrisie o L’amore fa miracoli, le quattro inseparabili amiche si ritrovano ormai ad essere donne mature in grado di scegliere consapevolmente ciò che è meglio per le proprie vite. Si appoggiano come sempre l’una all’altra, tanto che viene da stabilire una connessione con l’amicizia a quattro con cui abbiamo iniziato questo speciale. Da Haratischwili alla Modignani, generi e stili molto diversi tra loro si appassionano allo stesso tema del femminismo, della solidarietà tra donne, della sorellanza che unisce e rende più forti. Cambiano i personaggi, ma il concetto di fondo resta lo stesso.
Colpisce anche il titolo del libro – La vita è bella, nonostante –, dove per la prima volta Sveva lascia l’aura romantica e perfetta della vita da sogno, amore compreso, per ammettere che in fondo i percorsi delle nostre travagliate esistenze non sono mai come nelle favole; certo, fa bene sognare ed è giusto farlo nei limiti del buon senso, ma la vita reale è altro rispetto a quanto leggiamo nei libri, o vediamo nei film, o ultimamente osserviamo sui social. Essa è un susseguirsi di eventi che non sempre vanno nella direzione sperata e per molte purtroppo il colpo di scena verso l’happy ending non avviene; la vera bellezza sta allora nel godersi ogni singolo istante, nell’esserci, nel percorso stesso, anche quando esso si fa accidentato o non porta esattamente dove avremmo voluto. Un bel messaggio che ha già conquistato migliaia di fan, attive sui gruppi di lettura, sui social, nonché attraverso le tante attività che sostengono da anni il lavoro della Modignani. Questo romanzo, insomma, ha già incontrato il favore del pubblico.
A proposito dell’amicizia tra donne, che smette di essere una chimera solo se si accettano le sue inevitabili mancanze e imperfezioni, l’autrice ha affermato qualche anno fa: “Esiste davvero quando c’è ed è molto importante perché storicamente il sistema maschilista ha sempre favorito l’atteggiamento di mettere le donne le une contro le altre. Ma di fatto, capendo prima ancora di noi che quando vogliono le donne riescono a fare un ottimo gioco di squadra, gli uomini ne hanno implicitamente riconosciuto la forza. D’altra parte è risaputo che il sistema maschilista non ami molto le donne forti”. Proprio come Carlotta, ad esempio, che in questo ultimo libro della serie si trova a dover affrontare la tragica morte del marito, del tutto inattesa: pur soffrendo disperatamente, non si lascerà sopraffare dal dolore e, grazie anche al prezioso aiuto di Maria Sole, riuscirà a superare a poco a poco il grave lutto. Ma è forte anche Andreina, che ogni giorno si prende cura della piccola Viviana senza un padre a completare la “famiglia”, o Gloria, quando è pronta a mettersi in gioco e a rivalutare il lungo rapporto con Sergio.
In copertina troviamo un mazzo di rose rosse e bianche, con quattro scatoline contenenti quattro anelli: il titolo e il contenuto del libro saranno forse meno romantici, ma la veste grafica resta sempre un sogno. Come per tutti i libri della Modignani, la lettura procede con leggerezza e velocità, passando attraverso capitoli che portano il nome delle quattro protagoniste e si focalizzano ciascuno su una donna in particolare. Il quattro sembra essere il numero fortunato dell’autrice, poiché con questa serie è rimasta in testa alle classifiche per anni; ora, però, si prospettano quattro finali diversi per chiudere le fila rimaste aperte. Tuttavia, preferiamo sperare nella possibilità di un ulteriore seguito o magari di qualche spin off, perché di certo l’autrice sa bene che alle sue lettrici le quattro amiche mancheranno terribilmente.
Lo consigliamo perché: con la Modignani le amanti del genere e dell’autrice vanno ormai sul sicuro, sia per un regalo che per sé stesse. Non delude mai le aspettative di chi la conosce bene e sa cosa aspettarsi da lei.