Libri & Editori

5 titoli Oscar Draghi e Fantastica da esporre in libreria

di Chiara Giacobelli

Quando la magia del fantasy si unisce alla bellezza estetica: ecco le collane Mondadori che non hanno rivali

5)  La ragazza che cadde in fondo al mare di Axie Oh (Mondadori Oscar Fantastica)

Ultimo libro, ultima meraviglia. Colori pastello, bordi dai motivi naif e una dolce ma triste figura femminile che sfuma nel mare azzurro sono gli elementi caratterizzanti la veste grafica internazionale di La ragazza che cadde in fondo al mare, pubblicata in Italia da Mondadori nella collana Oscar Fantastica. Apparsa nel nostro paese quest’anno con la traduzione di Egle Costantino, questa favola fantasy ha conquistato migliaia di lettrici e – come sempre – il popolo del web/social network. Si tratta, infatti, di un racconto romantico ma al contempo intenso, che si declina in un’ottica femminista. Protagonista della storia è una ragazza forte, coraggiosa, dal cuore tenero e solidale, che dovrà affrontare molte disavventure e non pochi ostacoli per salvare il proprio popolo. A differenza degli altri romanzi sopra proposti, qui la principale ambientazione è prettamente marina: dai fondali del Regno degli Spiriti alle spiagge dorate, dalle temibili tempeste dell’oceano in furia al luogo in cui “dorme” il Dio del Mare, ormai incapace di compiere il suo dovere, a meno che non venga risvegliato…

La ragazza che cadde in fondo al mare
 

Dunque un romanzo che ci pone sin dalle prime pagine a contatto con la natura, catturandone tutta la magnificenza, la bellezza, ma anche la violenza selvaggia. La trama vede protagonista la graziosa Mina, che ben presto darà dimostrazione di quanto impavido sia il suo cuore. Traendo probabilmente spunto dalla leggenda del Minotauro di Creta, l’autrice Axie Oh immagina un mondo in balia della forza oscura del Dio del Mare, che scatena sul regno uragani e catastrofi, a meno che non venga placato con il sacrificio di una fanciulla all’anno gettata tra le onde. Il richiamo alla leggenda del re Minosse e del suo mostruoso figliastro è esplicito, sebbene in questo caso venga richiesta una sola vittima, di sesso femminile. Ora a rischiare la morte è la bellissima Shim Cheong, fidanzata con il fratello di Mina Joon; tuttavia, la famiglia è troppo unita per permettere una simile tragedia: Joon non indugia un attimo prima di seguire la propria amata, pur sapendo di andare incontro lui stesso a morte certa, e a sua volta Mina, molto legata al fratello, prende la decisione di gettarsi tra le onde al posto di Shim, per salvare entrambi. Se questo sarebbe dovuto essere il finale drammatico della storia non lo sarà affatto, poiché da qui in poi inizieranno tutte le avventure magnifiche e incredibili di Mina, che scoprirà un Dio del Mare dormiente ostaggio del Regno degli Spiriti e sfiderà i suoi nemici pur di riportarlo alla vita e alla consapevolezza.

La ragazza che cadde in fondo al mare 3
 

Si tratta di un fantasy dalla lettura scorrevole e spigliata adatto anche a chi si sta approcciando per la prima volta al genere, nonché di una storia che cela in sé non poche metafore della vita e della morte, dell’amore, dei valori da considerarsi importanti per l’umanità. In questo senso lo si potrebbe definire educativo, motivo per cui ha avuto un grande successo anche tra i giovanissimi ed è stato scelto come oggetto di numerosi gruppi di lettura. Si riconosce inoltre l’influenza delle anime giapponesi, tanto che la ragazza in copertina mostra per l’appunto sembianze orientali: ciò deriva dalla passione della giovane Axie Oh per i fumetti e le anime (di cui è anche autrice), per la mitologia e ovviamente per il fantastico. “Ho iniziato a scrivere questo libro quando ho trovato sul web un annuncio in cui stavano cercando opere legate al genere fairy fantasy, che è da sempre il mio preferito. Mi sono messa subito al computer ed ero talmente presa dalla storia che i primi capitoli sono venuti troppo lunghi. In seguito completare l’intero libro è stato piuttosto veloce, molto divertente e alla fine dell’estate era già pronto. A dire la verità ci è voluto più tempo per fare gli editing successivi e poi per riuscire a venderlo che per scriverlo. Penso però di poterlo definire in assoluto il libro del mio cuore” ha dichiarato Axie Oh in un’intervista sul web in inglese.

Da segnalare una particolarità: la cover, per essere apprezzata del tutto, va aperta completamente, togliendo il volume dal suo involucro. Solo a questo punto scoprirete una seconda copertina nascosta all’interno di quella esterna, altrettanto bella e romantica, in modo da poter scegliere se usare la prima o la seconda versione in base ai vostri gusti personali.   

La ragazza che cadde in fondo al mare 2