Libri & Editori

Camihawke e l'etica dell'imperfezione: "Per tutto il resto dei miei sbagli"

Per tutto il resto dei miei sbagli è il primo romanzo di Camilla Boniardi, in arte Camihawke, influencer da oltre un milione di follower su Instagram e non solo

"Da due anni a questa parte ho scritto e riscritto ogni parola di questo romanzo, eppure ancora non so se ho scelto quelle giuste. Alcuni capitoli sono nati nella gioia, altri mentre attraversavo bui tormenti, ma spero che nel loro insieme riescano a trasportarvi verso lidi felici. Per tutto il resto dei miei sbagli è il mio primo romanzo, che dirlo a voce alta ancora mi soprende"

Così ha presentato su Facebook il suo primo libro Camilla Boniardi, in arte Camihawke, influencer da oltre un milione di follower su Instagram: il romanzo d'esordio di una scrittrice di talento che ha fatto della sua esperienza di vita materia pulsante, vivida, e soprattutto universale.

Per tutto il resto dei miei sbagli

Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo. Non sfugge a questa sua irrequieta condizione nemmeno l'amore, che sembra volersi arrendere allo stesso senso di inadeguatezza: mai abbastanza affascinante, mai sufficientemente intelligente, mai all'altezza o idonea a soddisfare le aspettative dei partner. Trovare il modo per ovviare a quelle che ormai ritiene siano delle sue mancanze, diventa per Marta quasi un'ossessione.

La sua vita si trasforma in uno slancio sofferto, a tratti agonistico, verso la perfezione, una ricerca continua e a volte dolorosa di quell'immagine che gli altri hanno costruito su di lei, fatta di empatia, ironia, leggerezza e seduzione. Nel suo percorso verso una nuova consapevolezza, Marta scoprirà quanto sia sottile e tagliente la lama che la separa dall'etica dell'imperfezione.

In questo difficile cammino il tempo sarà suo alleato. La vita, come questa storia, non è altro che una lunga battaglia contro la sindrome dell'impostore. Ritroviamo un po' di Jane Austen e un po' di Sally Rooney nel racconto di Marta, che parla d'amore senza mai dimenticarsi della realtà, dove, mentre ondeggiano tra lacrime e sorrisi, i personaggi si abbandonano a profonde riflessioni e a coinvolgenti momenti di autoanalisi.

167422161 2766406650341582 6821236557485411697 n
 

Camihawke

Dopo un percorso di studi classici e aver conseguito la laurea in Giurisprudenza decide di abbandonare i codici e intraprendere la strada dalla comunicazione. Conosciuta come Camihawke, è uno dei personaggi che ha saputo meglio coniugare la presenza sul web con quella degli altri media: la sua esperienza alterna la radio all’intrattenimento televisivo. È stata co-conduttrice del programma “Girl Solving” su Radio2; è tra le protagoniste di “Pink Different” su FoxLife; ha affiancato Carlo Cracco nel cooking show “Nella mia cucina” su Rai2. Nel 2019 Camihawke diventa Ambasciatrice AIRC, viene votata come Miglior Instagrammer ai Macchianera Internet Awards e partecipa come speaker a TedX Rimini. Nel 2021 pubblica con Mondadori il libro Per tutto il resto dei miei sbagli.Fonte immagine: Mondadori editore