Libri & Editori
Chiara Giacobelli presenta il nuovo libro: Le Marche romantiche e misteriose
Chiara Giacobelli è tornata con un nuovo libro tra storia e viaggi, Le Marche romantiche e misteriose, che presenterà a Senigallia sabato 31 luglio
Scrittrice, giornalista, blogger, insegnante e molto altro: stiamo parlando di Chiara Giacobelli, classe 1983 ma già veterana del mondo dell’editoria. Da pochi giorni è arrivato sugli scaffali il suo ultimo libro, Le Marche romantiche e misteriose, che presenterà a Senigallia sabato 31 luglio alle 21, nel cortile della Rocca Roveresca. Affaritaliani.it l’ha intervistata per scoprirne di più.
Chiara, scrivi di storia, viaggi, cultura, libri… Come sei arrivata a fare della tua passione un lavoro?
Studiando, leggendo e lavorando moltissimo dall’età di sedici anni. In realtà ho iniziato a scrivere molto prima, ma solo per hobby. Al primo anno di università, invece, è iniziata la dura gavetta, dando esami di Scienze della Comunicazione, Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, oltre a un seminario alla Bocconi di Milano.
Nel frattempo ho iniziato a collaborare con il quotidiano della mia regione, il Corriere Adriatico, dove ho imparato tutte le basi del giornalismo e svolto i primi lavori di ufficio stampa. Il mio libro d’esordio è uscito nel 2011 e da allora mi sono dedicata interamente al giornalismo e alla scrittura. Da qualche anno mi occupo anche di insegnamento presso alcune università pubbliche e scuole private, oltre a gestire una rete social abbastanza ampia, con circa 60.000 follower. (Continua a leggere nella pagina successiva)