A- A+
Libri & Editori
Festa della Donna: 5 figure femminili da cui prendere esempio
Speciale Festa della Donna 2022: i cinque libri selezionati da Affaritaliani.it

Isabella d’Este. Il regno del diamante di Francesca Cani (Leggereditore)

Non poteva mancare in questo speciale dedicato alle donne almeno una grande signora del Rinascimento. Tra le molte di cui avremmo potuto parlare, abbiamo scelto Isabella d’Este, poiché fu proprio lei ad essere ritenuta la dama indiscussa dell’epoca.

Ci regala una corposa biografia, agile e fluida, la scrittrice di romanzi storici Francesca Cani, che per Leggereditore ha pubblicato il bel volume Isabella d’Este. Il regno del diamante. La città in cui buona parte delle vicende sono ambientate è ovviamente Mantova, alla corte dei Gonzaga: Isabella era infatti la figlia del duca Ercole d’Este e fu data in sposa a Francesco Gonzaga, che teneva in pugno un territorio ben più vasto dei confini cittadini. Francesco, a differenza della nobile moglie, era un uomo d’armi e non raramente di violenza, poco incline alle arti e alla cultura. Nonostante ciò, la corte dei Gonzaga tra il Quattro e il Cinquecento fu un crocevia di artisti, letterati, musicisti, pensatori e in generale fu proprio qui che fiorirono i più importanti movimenti destinati a durare nei secoli, da quelli filosofici sino alle tendenze della moda.

Si deve a Isabella d’Este un simile ambiente guardato con stima e simpatia dal resto d’Italia, eppure non si deve commettere l’errore di pensare che l’intelligenza, il buon gusto e le belle maniere di Isabella la rendessero una donna fragile, assoggettata al potere degli uomini; al contrario, imparò ben presto – sin da bambina – il vero significato della parola “corte”: invidie, inganni, tradimenti sussurrati alle spalle, l’esigenza di guardarsi sempre dal nemico (anche quello apparentemente invisibile) e al contempo l’ambizione necessaria per puntare in alto. Ben lungi dall’essere una fanciulla vulnerabile ed esposta alle intemperie dei secoli tumultuosi in cui visse, Isabella d’Este fu padrona del suo destino, vera mente e stratega dietro al ducato dei Gonzaga.

In questo romanzo, che ne è forse la biografia finora più accurata e avvincente in commercio, Francesca Cani ne tratteggia la personalità politica, quella mondana ma anche quella privata, scoprendo verità mai dette circa il suo matrimonio infelice, la rivalità con Lucrezia Borgia e il pensiero più intimo, unendo così il lavoro della storica a quello della romanziera, che sa usare la fantasia per riempire i vuoti lasciati dalla storia.

Foto 5   Isabella d'EsteSpeciale Festa della Donna 2022: "Isabella d'Este. Il regno del diamante" di Francesca Cani (Leggereditore)
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
8 marzolibri





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.