Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria
Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021
Il ciclo del principe Corum di Michael Moorcock (Mondadori Oscar Draghi)
Attesissima meraviglia che arriva dopo il precedente Elric. La saga, sebbene non ne sia il seguito. Chi è appassionato del genere fantasy e se ne intende un po’, saprà che Moorcock è uno dei più grandi autori di sempre, capace di costruire interi mondi con una propria logica in cui si finisce intrappolati, in compagnia di eroi senza tempo e avventure che non hanno età. Il merito dello scrittore britannico di fantascienza e fantasy è infatti quello di suggerire una rilettura della realtà ponendo in discussione i valori della nostra società e riuscendo a inserire sagaci riflessioni dietro racconti apparentemente di intrattenimento.
L’opera che Mondadori ha realizzato nella collana Oscar Draghi esprime tutto il suo tenore epico già dalla mole e dalla cover, senza voler considerare i lati di un porpora intenso. All’interno è stato inserito l’intero Ciclo del principe Corum, che ricordiamo essere costituito da due saghe: la prima è la Trilogia delle Spade, composta da Il Cavaliere delle Spade, La Regina delle Spade e Il Re delle Spade, mentre la seconda sono le Cronache di Corum, con altri quattro imperdibili scritti: Prologo, Il Toro e la Lancia, La Quercia e l’Ariete, La Spada e lo Stallone.
Chi conosce l’autore saprà bene quanto sia difficile trovare a un prezzo ragionevole e in ottime condizioni i singoli titoli, figurarsi riuscire a recuperarli in un unico grande volume che li racchiuda tutti! Si tratta quindi senza alcun dubbio di una pubblicazione unica da collezione, curata nell’aspetto e nei contenuti da Massimo Scorsone, che ne firma la prefazione: “Il brusio di realtà che anche i romanzi di Corum ridestano alla memoria del lettore di fantasy! Paradosso non più che apparente, forse; ma comunque ineliminabile”.
Già queste poche parole ci forniscono la chiave di lettura di un capolavoro sempre attuale. Le illustrazioni sono di Mark Salwowski e Francesco Biagini per gli interni, mentre la cover è stata affidata a Emanuele Scalia e Malleus.
Lo consiglio perché: è un pilastro intramontabile del genere fantasy e fantascientifico, qui in un’edizione rara e molto curata che sarà un piacere tenere in libreria.