“Stigma” di Erin Doom è il bestseller del momento
Il nuovo romanzo dell’autrice di “Fabbricante di lacrime” schizza subito in testa alle classifiche
“Se non fosse stato per l’aspetto così inconfondibile, non lo avrei riconosciuto. Non in quel modo… ferito, esposto, privo della sicurezza con cui era sempre padrone di se stesso, con le unghie affondate nella pelle per contrastare l’urlo stridente della carne. Lo fissai come se fosse qualcosa di irreale”.
Nessuno meglio di Erin Doom rappresenta due tendenze che caratterizzano le giovani generazioni di lettrici. La prima è l’esplosiva moda di TikTok, che è ormai diventato uno dei principali mezzi di promozione di un libro, quantomeno fino ai vent’anni. Il BookTok non si basa sulle regole che fino ad oggi abbiamo conosciuto e seguito: di un libro un giornalista era solito scrivere una recensione, parlarne approfonditamente, spendere righe e righe, talvolta dando interpretazioni o spunti di riflessione che stimolavano l’immaginario del lettore e lo convincevano – oppure no – ad acquistare proprio quell’opera tra tante. Il fenomeno delle influencer gioca invece su tutt’altro: la fiducia che si ripone su una certa TikToker, la bellezza estetica della cover, la capacità di far diventare un titolo tra milioni un caso non tanto letterario, quanto fashion. La forza del passaparola non è mai stata così efficace come ora grazie a video, filtri, suggestioni e il potere amplificatore dei social.
Iscriviti alla newsletter