A- A+
Libri & Editori
"Tre ciotole", Affari recensisce il libro di Murgia: "Visione graffiante"
Michela Murgia IPA

A mano a mano che si procede nella lettura, si comprende che la donna sta cercando una gravidanza per sottoporsi all’utero in affitto (che qui la Murgia chiama "in affido"). Non lo fa per soldi né per empatia nei confronti di un’altra coppia arcobaleno, ma per il bene che vuole al suo migliore amico, il quale desidera un figlio con la propria compagna e non riesce ad averlo.

Allora eccolo, il caso di cui nessuno parla ma che può senza dubbio esistere: una gravidanza "in affido" portata avanti con amore e consapevolezza per il puro e semplice bene che si vuole a qualcun altro, senza ricatti, senza giri di denaro, senza neppure il dover discutere se sia giusto o meno che quel bambino abbia un genitore solo o due omosessuali. Questa è la storia che manda a monte tutti i pregiudizi e le critiche, mai neppure contemplata per il fatto che viviamo ormai in un mondo in cui un gesto simile non ci sembra possibile. E su questo ci sarebbe tanto da riflettere.

È un bel libro Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi di Michela Murgia e le auguriamo che ne possa scrivere tanti altri così vivaci, profondi, intensi, perché della sua visione graffiante, unica e acuta c’è ancora bisogno. Per chi fosse interessato ad approfondire, di pochi giorni fa è la videointervista rilasciata a Vanity Fair in occasione di un servizio fotografico e giornalistico, dove Michela dice di aver dovuto attendere cinquant’anni per scoprirsi bella.

In fondo, sentirla parlare del valore della moda, in quanto capace di trasmettere dei contenuti liberatori e di innovazione rispetto alla tradizionale visione di mondo in un registro che tutti possono capire, è un po’ come sentirla parlare di sé, che attraverso la scrittura fa proprio questo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
malattiamichela murgiamondadoriraccontitre ciotoletumoreutero in affitto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.