A- A+
Libri & Editori
"Tre ciotole", Affari recensisce il libro di Murgia: "Visione graffiante"
Michela Murgia IPA

Il primo racconto, con questa considerazione molto bella e particolare a cui Michela Murgia ha dato voce anche nel corso di diverse interviste e presentazioni, contiene in nuce i tratti caratteristici di tutto il libro: questioni di non semplice risoluzione, sulle quali vale la pena di riflettere; svolte nel modo di vedere un problema; punti di vista diversi che tuttavia riescono a incontrarsi e intrecciarsi; capacità di mettersi nei panni di individui assai distanti tra loro per età, genere, classe sociale, livello culturale, opinioni, tendenze politiche o sessuali, situazioni sentimentali.

La raccolta è quindi uno scorrere di vite, di pensieri e di episodi che ci danno il la per proseguire da soli la riflessione, introducendo uno sguardo spesso inedito.

Tre ciotole Murgia
 

Vi è, ad esempio, la vedova che deve fare i conti con il senso di colpa per la morte del marito; l’amante divenuta moglie ma ugualmente insoddisfatta e quindi alla ricerca di altro; la donna di una certa età che ha bisogno di un compagno bizzarro – la sagoma cartonata di un celebre cantante coreano – per stemperare solitudine e amarezza; la colf con un chiaro senso del dovere e un’idolatria nei confronti del corpo militare. E ancora familiari che si allontanano, si riscoprono, fingono, si tradiscono, si perdono per poi ritrovarsi; coppie che si lasciano ma non sanno accettare la fine del proprio amore.

Ogni racconto merita di essere letto con attenzione, ma se ne dovessimo consigliare uno tra i tanti, brilla per simpatia e per originalità Utero in affido. Protagonista è una trentenne gay che non sopporta i bambini: questa sua avversione per chiunque abbia meno di diciotto anni è resa in maniera ironica, buffa e veritiera, con non poco sarcasmo che risulta però sincero, goliardico, spassosissimo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
malattiamichela murgiamondadoriraccontitre ciotoletumoreutero in affitto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.