Marketing
Heineken e i tifosi del Napoli, un'iniziativa davvero speciale

I "tifosi da guardia" a casa di Marek Hamsik durante la sfida al Real Madrid
Al Napoli non è riuscita l'impresa, peraltro difficilissima, di una rimonta sul Real Madrid di Cristiano Ronaldo, ma la sfida di Champions League ha dato lo spunto per un'iniziativa di marketing davvero singolare.
Durante la fase di riscaldamento sono apparsi su un grande schermo alcuni tifosi partenopei, comodamente seduti su un divano, pronti a godersi insieme la partita. Non si trattava di un divano qualunque, ma di quello della casa di Marek Hamsík, capitano della squadra di Sarri!
Quale migliore postazione possibile per godersi il match che a casa del proprio idolo, al quale offrono anche un servizio utile svolgendo il ruolo di "tifoso da guardia"? Pensato e offerto da Heineken, il servizio è rivolto esclusivamente ai giocatori di Champions League che vogliano avere la tranquillità di prendersi cura della loro casa mentre sono via per giocare. E nessuno più di un vero tifoso ha a cuore la loro serenità e concentrazione sul campo da gioco.
Marek Hamsík, che di recente ha fatto il suo esordio sui principali social media, è stato il primo giocatore a usufruire del servizio e i suoi tifosi lo hanno rassicurato in diretta: "Marek, non preoccuparti, ci siamo noi. Concentrati pure sulla partita, a casa tutto bene".
Il servizio era stato annunciato ai giocatori in campo, in italiano e in spagnolo, da uno speaker durante le fasi di riscaldamento: "Avete dato da mangiare al cane? Avete chiuso la porta di casa? Avete chiuso l'acqua?" Proseguendo con una provocazione: "Quando siete fuori a giocare una partita, le vostre case restano incustodite. Non preoccupatevi, la soluzione esiste".
È "Tifosi da guardia", ovvero un team di fan che dopo un'attenta selezione vengono invitati a guardare la partita di UEFA Champions League direttamente a casa vostra, occupandosi al contempo di proteggerla. Così voi potete concentrarvi sul gioco, mentre loro si godono il match dalla migliore postazione immaginabile".
Un'altra iniziativa decisamente originale da parte di un marchio che, nato più di 140 anni fa, nel 2015 ha vinto il premio "Creative Marketer of the Year".