A- A+
Home
Materie prime, svolta governo. L'annuncio di Urso: "Riapriamo le miniere"

Sull'approvvigionamento delle materie prime critiche, ha ricordato cher "siamo esposti a rischi evidenti e le crisi recenti ce lo hanno ricordato. Il fabbisogno è destinato ad aumentare in modo esponenziale perchè è strettamente connesso allo sviluppo delle tecnologie necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione". "Siamo nelle fasi che ricordano la corsa all'oro del diciannovesimo secolo - ha spiegato - le stime indicano che nel 2050 la domanda di litio per le batterie aumenterà di 89 volte, la domanda di terre rare crescerà di 6-7 volte, quella di gallio di 17 volte.

Ora l'Unione Europea acquista il 97% del magnesio dalla Cina, le terre rare pesanti utilizzate nei magneti permanenti sono raffinate esclusivamente in Cina, il 63% del cobalto mondiale utilizzato nelle batterie viene estratto nella Repubblica democratica del Congo, mentre il 60% viene raffinato in Cina". Dove invece l'Italia occupa già una posizione di tutto rilievo è nel riciclo di materie prime critiche in Europa, che potrebbe arrivare nel 2040 a soddisfare il 32% del fabbisogno annuo nazionale in questo settore. L'Italia, ha concluso, "ha una importante capacità di recupero, ma bisogna aumentare i tassi di raccolta e sviluppare le filiere industriali, questa e' la strada per ridurre la nel breve termine la dipendenza da paesi terzi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolfo ursomaterie primeminiere


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.