MediaTech
A Rainews24 non sanno più l’italiano. Il clamoroso caso dell'intervista alla cantante Moà
La cultura non è più di moda. E neanche parlare l’italiano. Oggi il must è parlare male. E Rainews24 è diventata l’amplificatore della lingua ignorante
Non voglio rubare il lavoro agli insegnanti di italiano o al maestro Alberto Manzi che avrebbe detto: “Non è mai troppo tardi” per imparare l’italiano. Così come non è troppo tardi per la RAI tirare fuori le lezioni del maestro più famoso d’Italia. Immediato è un aggettivo che indica come il presente possa svolgersi verso un futuro che si realizza ora, nell’immediato. E’ escluso l’uso insieme all’avverbio “più” che indica in maggior quantità, in maggior misura. Non esiste il “più immediato”, o è più qualcosa (veloce ad esempio) o è immediato. Il giornalista non fa una piega.
La cantante Moà si sarà emozionata ed avrà perso il filo, ma visto che è un servizio registrato non si poteva rifare? Ma nessuno se ne è accorto alla RAI che non è italiano? O a RAINews24 parlano tutti così? Verrebbe da dire: Moà, te la senti di tornare a scuola e imparare l’italiano? RAINews24, ve la sentite di imparare l’italiano? Per questo si paga il canone alla RAI, affinchè possa dire di essere il servizio pubblico, di fare informazione e quella cultura che i privati non curano. “Non è mai troppo tardi”.