MediaTech
Apple lancia Vision Pro. Il futuro è qui, ma il prezzo è più che proibitivo
Il sistema può essere utilizzato con l’opzione realtà aumentata per navigare online, vedere fotografie ed effettuare videochiamate
Apple immagina il suo nuovo visore come un dispositivo da utilizzare soprattutto negli ambienti al chiuso, a cominciare da quello domestico, e in prospettiva in alcuni contesti professionali. L’autonomia relativamente limitata potrebbe essere un problema e ci sono da tempo dubbi sul fatto che un visore possa essere una buona soluzione per la produttività. Apple Vision Pro può comunque essere collegato a un Mac e può funzionare con alcuni accessori aggiuntivi, come una tastiera e un trackpad.
Il futuro dell’Apple Vision Pro è ancora incerto, come nei mesi scorsi avevano segnalato vari analisti e osservatori, dubbiosi sulle possibilità di successo di un dispositivo di questo tipo, per quanto sviluppato e prodotto dall’azienda tecnologica più famosa e ricca al mondo.
Annunciando il suo visore, Apple ha detto che sarà disponibile nel corso del prossimo anno, senza fornire molti altri dettagli in tema. La società ha comunque annunciato che Apple Vision Pro costerà 3.499 dollari, un prezzo previsto da vari analisti nelle settimane scorse e molto alto se confrontato con i visori finora messi in vendita dalla concorrenza.