MediaTech

Ascolti Tv Auditel: Stasera che sera... Techetechetè omaggia i Matia Bazar

Marco Zonetti

Lo storico gruppo italiano protagonista di una puntata del programma antologico di Rai1 con tanti brani e filmati che hanno fatto epoca

Dopo l'omaggio a Loredana Bertè e Mia Martini, a Renato Zero e a Rino Gaetano, arriva a stretto giro un'altra puntata di Techetechetè, il programma antologico ideato da Elisabetta Barduagni e curato da Gianvito Lomaglio in onda su Rai1 tutti i giorni alle 20.30,  dedicata a uno dei capisaldi della musica italiana. In questo caso, si tratta di un gruppo storico, che dall'esordio nel 1975 ha cambiato molte volte formazione ma che continua a essere tra i beniamini del pubblico di casa nostra. Stiamo parlando dei Matia Bazar, protagonisti dell'omaggio di Techetechetè di questa sera, mercoledì 10 luglio dalle 20.30. 

L'autore Salvo Guercio, che ha realizzato anche la puntata dedicata a Renato Zero trasmessa domenica sera e che ha battuto il record stagionale del programma, nel suo florilegio intitolato "Stasera, che sera!" (ispirato al titolo del primo, grande successo del gruppo) ha raccolto "quanto più materiale possibile a partire dal 1975". "Concentrare in 40 minuti 40 anni di storia è stato difficile" dichiara, "e ho dovuto sacrificare un sacco di brani meno conosciuti, da me amatissimi. Spero di non avere scontentato nessuno, anzi, so già che scontenterò tutti🤣: i vecchi fans per aver attribuito un brano ciascuno anche alle 3 cantanti del "dopo Antonella". I nuovi per avere dato la maggior parte dello spazio ai Matia con Antonella".

Antonella è Antonella Ruggiero, ovviamente, che con i "Matia" interpretò canzoni rimaste intramontabili come "Mister Mandarino", per l'appunto "Stasera che Sera", "Fantasia", "Solo tu", "Vacanze Romane" (grande successo a Sanremo 1983), "Souvenir", "Ti sento", "Elettrochoc", " E dirsi ciao", e così via. Le tre cantanti che l'hanno sostituita dopo il suo abbandono sono nell'ordine Laura Valente, Silvia Mezzanotte e Roberta Faccani (per poi lasciare il posto all'attuale voce di Luna Dragoneri).

Una serata di tantissime canzoni entrate nella storia della musica italiana, insomma, e di tante apparizioni del gruppo nelle sue varie formazioni nei più celebri programmi della Rai, dagli anni Settanta ai giorni nostri. Un'altra puntata imperdibile di Techetechetè, insomma, dalle 20.30 in poi... ed è proprio il caso di dire Stasera, che sera!