MediaTech
Ascolti tv, Giordano agguanta Floris grazie a Milan-Napoli. La Champions ruba pubblico a DiMartedì
La partita che segna il ritorno in Semifinale di Champions League del Milan regala una gioia in termini di share al conduttore di Fuori dal Coro
Il programma condotto da Mario Giordano e in onda nella prima serata del martedì su Rete 4, ha registrato il 4,6% di share incollando allo schermo 738mila spettatori. Un risultato che ha permesso a Fuori dal Coro di agguantare DiMartedì, condotto da Giovanni Floris su La7. Il suo diretto “concorrente” ha infatti portato a casa il 4,8% con 914.000 spettatori.
Certo, la "partita" di ieri sera, martedì 18 aprile, tra Giordano e Floris ha visto comunque trionfare (per un pelo) il conduttore di DiMartedì. Ma il risultato rimane comunque significativamente meno schiacciante di quello di settimana scorsa quando Floris registrò il 6,1% di share contro il 4,9% di Giordano, quasi doppiando, tra l’altro, gli spettatori (744mila per Fuori dal Coro e oltre 1,1 milioni per DiMartedì).
La spiegazione è che DiMartedì raggruppa un pubblico più generalista che, di conseguenza, è più interessato ad altre trasmissioni. È meno fedele, insomma. Invece chi guarda Giordano lo fa sempre, a prescindere, da che cosa offre il palinsesto. Il conduttore di Rete 4 gode di uno zoccolo duro che nemmeno Milan-Napoli scalfisce. Dunque, grazie all’incontro di Champions League, che toglie di torno gli spettatori "occasionali", i due pubblici fidelizzati fanno “pareggio”.