MediaTech
Ascolti tv, LA7 al sesto posto del prime time nel 2020. "Battuta Rete 4"
Ascolti tv, i numeri di LA7 nel 2020: la tv di Urbano Cairo quarta nella fascia del mattino. Bene sul target dei laureati
Ascolti tv, LA7 al sesto posto del prime time nel 2020. "Battuta Rete 4"
La7 festeggia: per il terzo anno consecutivo è la sesta Rete in prime time negli ascolti tv. La Rete di Cairo Communication nel 2020 ha fatto il 4,82% di share nella fascia 20.30 – 22.30, spiegando che si è posizionata "ancora una volta al sesto posto, davanti a Retequattro (4,76%). Nella medesima fascia oraria in aumento il dato dei telespettatori medi giornalieri che si attestano a 1.208.000 (+9% vs 2019)". Nella fascia del mattino (07.00 – 12.00) La7 si posiziona al quarto posto assoluto degli ascolti tv "con il 3,92% share, davanti a Rai 2 (3,06%), Italia 1 (2,35%) e Retequattro (1,83%)". Nell’arco dell’anno La7 ha contattato nel complesso oltre 52 milioni di individui diversi tra loro (+ 1,1 milioni vs 2019), ovvero il 90% della popolazione italiana adulta.
Ascolti tv, La7 bene sul target dei laureati
Eccellenti le performance di La7 sui target pregiati. Sui laureati - in prime time (20.30-22.30) - è seconda rete nazionale con il 9,73%, mentre nel totale giornata (7.00-02.00) arriva al quarto posto con il 6,75%. Sul target CSE Alta (ovvero il pubblico con la più alta capacità di spesa) ottiene il quarto posto nella giornata (07.00 – 02.00) con il 6,02%, mentre in prime time tocca l’8,46%, che vale il terzo posto assoluto.
La7 si conferma inoltre leader tra le generaliste per ore di informazione trasmesse: nel 2020 sono state infatti quasi 5.200 le ore di genere informativo, ovvero quasi 100 ore alla settimana, pari al 59% dell’intera offerta televisiva di rete. Imponenti anche le ore di diretta con oltre 3.700 di produzione live, di cui più di 922 nelle fasce serali, ovvero quasi la metà dell’intera programmazione serale, (+8% vs 2019), grazie alle quali La7 risulta essere la seconda tv per numero di ore di diretta trasmesse.
Ascolti tv e non solo: i numeri di LA7 su social e web
Eccellenti nel 2020 anche i risultati ottenuti da La7 sulle piattaforme web e social: sono stati infatti 79,2 milioni di browser unici sui siti e app (+95% vs 2019). Le visualizzazioni di pagina sono state 453,2 milioni ( +44% vs 2019). Le stream views sono state 183,8 milioni ( +42% vs 2019). A questi dati si aggiungono le visualizzazioni dei canali La7 sulla piattaforma YouTube che sono state 436,6 milioni ( +48% vs 2019).
Per quanto riguarda i social network, si registrano 5,4 milioni di follower dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, Twitter e Instagram (+24% vs 2019), 1.189 milioni di visualizzazioni social (+59% vs 2019) e 20,1 milioni di interazioni social (+57% vs 2019).