MediaTech
Ascolti tv, Mentana-Gruber non tradiscono Cairo: La7 vola al terzo posto nella 'terra di mezzo' (tra access e prime time)
La7 a marzo 2025 si conferma nella fascia serale tra terzo e quarto posto negli ascolti tv anche considerando i nuovi standard total audience. I trend

Ascolti tv, Mentana-Gruber non tradiscono Cairo: così La7 vola al terzo posto nella terra di mezzo (tra access e prime time)
La7 manda in archivio marzo 2025 (2/29) confermando ascolti da medaglia nelle fasce più calde del suo target di pubblico.
In particolare sale al terzo posto assoluto con il 6,6% (+17%) e 1,3 milioni di spettatori (+15%) - dietro a Rai1 e Canale 5 - nella sua 'zona' prediletta, ossia quella che inizia alle 20:00 e arriva alle 22:30: si parte col Tg La7 di Mentana, poi Otto e Mezzo di Lilli Gruber sino alla prima parte dei talk di prima serata: politici (DiMartedì condotto da Giovanni Floris, Piazzapulita di Corrado Formigli) o di approfondimento culturale (come la Torre di Babele di Corrado Augias e Una giornata particolare di Aldo Cazzullo). Senza ovviamente dimenticare il venerdì con Propaganda Live di Diego Bianchi 'Zoro' e Massimo Gramellini nel weekend (In altre parole).
Quarto posto invece se si guarda alla fascia 20:30/22:30 (ossia senza il Tg La7 di Enrico Mentana) con il 6,3% (+17%) con 1,3 milioni di spettatori (+14%) dietro a Rai1, Canale 5 e Italia 1, ma davanti ai rivali diretti di Rai3, Rete4, oltre a Rai2.
La Rete del Gruppo Cairo Communication conferma le posizioni negli ascolti tv tra access e prime time anche considerando i nuovi standard total audience.
Sul fronte dei target pregiati la rete diretta da Andrea Salerno, nella fascia di prime time 20.30/22.30, è seconda nella CSE alta (classe socioeconomica elevata) con il 13% (+13%) e sul pubblico dei laureati con il 14,9% (+15%).
Bene anche i podcast La7 ascoltati sulle varie piattaforme, compreso YouTube, a marzo 2025, con 1,25 milioni, +270% vs mese omologo dello scorso anno.
Social network a fine marzo sono 8,2 milioni i follower dei profili de La7 e dei suoi programmi, +14% vs mar-24.
LEGGI ANCHE