MediaTech

Ascolti Tv: Una Poltrona per due da Record castiga Vaticano e Panicucci

Marco Zonetti

Il tradizionale film natalizio di Italia 1 sbanca l'Auditel e batte Il Concerto di Natale in Vaticano insidiando anche la Messa di Papa Francesco

Gli Ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 24 dicembre 2019, in prima serata, vedono Una poltrona per due, da trentatré anni tradizionale appuntamento su Italia 1 nel prime time della Vigilia di Natale, battere quest'anno il record di ascolti, superando per telespettatori un colosso come il Concerto in Vaticano su Canale 5, e insidiando la santa Messa del Papa per share e individui sintonizzati davanti allo schermo.

Secondo l'Auditel, infatti, la pellicola ha ottenuto quest'anno 2.402.000 spettatori con il 14.4% di share, mentre su Rai1 la Santa Messa di Natale ha raccolto 2.586.000 spettatori (14.8%) e su Canale 5 il Concerto di Natale in Vaticano condotto da Federica Panicucci radunava 1.773.000 spettatori (12% di share).

Su Rai2 Alla Ricerca di Dory ha convinto 1.383.000 spettatori (7.8%), su Rai3 Festival del Circo di Montecarlo 1.967.000 spettatori (11.7%), mentre su Rete4 7 Spose per 7 Fratelli si è fermato a 495.000 spettatori con il 2.9% di share. Su La7 il film di animazione Rango ha ottenuto 355.000 spettatori con uno share del 2%, battuto da Tv8 con Fantozzi in Paradiso e i suoi 428.000 spettatori con il 2.4%. Sul Nove Un Amore di Testimone ha segnato 276.000 spettatori con l’1.6%.

Un successo strepitoso per il film di John Landis del 1983, con Dan Aykroyd, Eddie MurphyJamie Lee Curtis e un cameo di John Belushi, film che - in questi giorni - ha spopolato sui social network con un numero imprecisato di post ironici che ne annunciavano la replica, e che - anche oggi, 25 dicembre - fa la parte del leone con un comico meme a segnalare che mancano 365 giorni (sarà un anno bisestile il 2020) prima della prossima messa in onda...

Chissà se John Landis e i protagonisti del film, trentacinque anni fa, prevedevano che la loro fatica sarebbe divenuta ben presto simbolo natalizio imprescindibile e internazionale come l'albero e la canzone Jingle Bells. Nonché. dopo tanti anni, ancora campione di ascolti televisivi.

L'anno scorso, sempre la Vigilia di Natale, il film di Landis aveva totalizzato 2.233.000 spettatori con il 13,1% di share.