Athesia acquista L'Adige e Radio Dolomiti
Si rafforza la società della famiglia Ebner
Gruppo Athesia acquisisce L’Adige e rafforza così la sua posizione sul mercato editoriale del Trentino Alto Adige. La società sudtirolese che fa capo alla famiglia Ebner edita anche un altra storica testata regionale, Dolomiten, il quotidiano di lingua tedesca più importante del Sudtirolo.
Dopo oltre 35 anni, la proprietà de L’Adige, il quotidiano più letto del Trentino con una media di quasi 22.000 copie vendute, passa dunque dalla famiglia dei Conti Gelmi di Caporiacco al gruppo di Bolzano guidato dall’a.d. Micol Ebner, deputato Svp per quattro legislature, eurodeputato e oggi presidente della Camera di commercio di Bolzano. Ebner ha dichiarato che per i quotidiani L’Adige e Trentino non è prevista la fusione: “Rimaranno testate indipendenti con redazioni autonome”.
Il gruppo Athesia, spiega una nota, ha acquistato il 100% della Init Holding srl, società che a sua volta detiene il 100% delle azioni della Società Iniziative Editoriali Spa (L’Adige), di Radio Dolomiti Srl e dell’agenzia media Alpi Pubblicità Srl.Nell’ambito dell’operazione, Athesia si è assicurata anche le rotative e il palazzo di Via Missioni Africane di Trento dove ha sede la redazione de L’Adige. Radio Dolomiti è la prima radio privata del Trentino con una media di ascolto giornaliero di 35.000 persone.