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Bene la raccolta pubblicitaria, +2,5% a marzo. Il trimestre chiude a +2,8%

di Redazione Mediatech

A portare il maggior contributo sono i settori Industria/Edilizia/Attività (+95%), Gestione (+27.2%) e Automobili (+18.2%)

Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel trimestre crescono rispettivamente del 27.4% e 113.5%. In negativo il Direct mail -6.2%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +20%.

Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di marzo, il contributo maggiore è portato da Industria/Edilizia/Attività (+95%), Gestione (+27.2%) e Automobili (+18.2%). In calo a marzo gli investimenti di Elettrodomestici (-49.4%), Telecomunicazioni (-35.2%) e Finanza/Assicurazioni (-19.9%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/marzo 2023, l’andamento positivo di Automobili (+28.5%), Cura persona (+10.3%) e Gestione casa (+4.6%).

“In termini di valori assoluti”, sottolinea Marco Nazzari, “il maggior contributo all'investimento aggiuntivo rispetto al primo trimestre 2022 arriva dalle Auto, cui spetta la palma del settore più dinamico. Sicuramente ha contribuito il boom delle immatricolazioni (+26% nel primo trimestre 2023), legato alla maggior disponibilità di prodotto e allo smaltimento degli ordini arretrati, ma anche una rinnovata domanda da parte dei consumatori. Molto interessante anche l’apporto del settore Turistico, segno anch’esso di un settore in grande ripresa”.