MediaTech

Bill Gates: tre cose che ci cambieranno la vita nei prossimi 20 anni

Bill Gates ci ha visto lungo spesso. Ecco perché conviene ascoltare le sue previsioni, scritte durante una chat su Reddit. Quando un utente gli chiede quali saranno le cose che l'uomo deve assolutamente raggiungere nei prossimi vent'anni, Gates non si tira indietro. E risponde con un elenco di tre obiettivi.

Primo: “Innovazione nel campo energetico, in modo da limitare l'impatto dei gas serra e i costi”. Un obiettivo a rischio, secondo Gates, il cui raggiungimento ha bisogno di “molti investimenti pubblici e privati”.

Secondo. Serve un maggiore “progresso” nella cura delle malattie come hiv, tubercolosi, malaria. Malattie che “dovremmo eliminare o portare a un impatto vicino allo zero”, scrive Gates. Che, rispetto ai gas serra, in questo caso è più “ottimista”. Il patron di Microsoft ha anche previsto che “fra 30 anni il cancro non sarà più un problema”.

Terzo. Servono “strumenti che rendano migliore l'educazione, che aiutino gli insegnanti ad insegnare meglio ed aiutare gli studenti a capire l'importanza dell'istruzione”. Previsioni forse meno tecnologiche rispetto al passato, che sottolineano una volta di più il disimpegno di Gates dalle attività operative di Microsoft per focalizzarsi sulla Bill & Melinda Gates Foundation, la ricca fondazione benefica che, non a caso, ha tra i suoi target green, sanità e istruzione.