MediaTech

Bonus auto elettriche: contributi anche per ISEE inferiori a 30mila euro

E' previsto uno sconto del 40% sull'acquisto o leasing di auto elettriche con una potenza fino a 150 Kw

Bonus auto elettriche: incentivi del 40% anche per redditi ISEE inferiori ai 30.000 euro. Il testo è stato sottoposto al ministero dell'Economia

Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) ha realizzato un bonus auto elettriche per incentivare l'acquisto di veicoli green come sabilisice l'ultima legge di bilancio, che ha imposto un limite di spesa di 20 milioni di euro. L'incentivo sarà disponibile anche per famiglie con un reddito ISEE fino a 30.000 euro e permetterà di ottenere uno sconto del 40% per l'acquisto o il lising di auto elettriche acquistate entro il 31 dicembre 2021, con una potenza fino a 150 kw e con un prezzo di listino inferiore ai 30.000 euro. Il bonus auto elettriche non sarà comulabile con altri contributi statali.

Il bonus auto elettriche verrà erogato fino all'esaurimento delle scorte disponibili. Ora si attende l'approvazione finale del ministero dell’Economia.

Bonus auto elettriche 2021 40 per cento: come richiederlo

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, per richiedere il bonus auto elettriche si dovrà seguire la stessa procedura dell'ecobonus auto, che invece non prevede alcun limite di reddito e per il calcolo dell'incentivo si basa sul livello di emissioni di CO2 e non sulle caratteristiche tecniche del motore. Il bonus auto elettrico sarà riconosciuto direttamente dal rivenditore e quindi non sarà effettivamente il cliente a fare la richiesta. Il bonus auto elettriche rimborserà il concessionario dal produttore o dall'importatore, che a loro volto lo recuperanno sotto forma di credito d'imposta. I rivenditori dovranno registrarsi nell'apposita sezione del sito del Mise sull'ecobonus e poi inserire i dati dell'ordine d'acquisto per ogni veicolo.