A- A+
MediaTech
Cairo: "Non è l'Arena chiuso per i bassi ascolti". Poi la bomba su Gramellini
Urbano Cairo

Poi, un altro argomento bollente: la chiusura di “Non è l’Arena”. Cairo ribadisce che nulla c'entrano le puntate sulla mafia con Salvatore Baiardo: “Non ho ricevuto lamentele”. E nega anche di essere stato a conoscenza della foto, mostrata da Baiardo a Giletti, che ritrarrebbe Silvio Berlusconi, con il generale dei carabinieri Delfino e il boss Giuseppe Graviano nel 1992

La fine del rapporto, dunque, sarebbe giunta per ragioni editoriali ed economiche. Ecco tutta la verità. “Gli ho dato piena libertà per 194 puntate in 6 anni”, ribadisce per poi entrare nel dettaglio: “I primi due anni il programma è andato alla grande, nel secondo biennio per colpa del Covid c'è stato il calo pubblicitario. Ma nel terzo biennio ha voluto cambiare giorno e andare in onda al mercoledì nonostante noi lo sconsigliassimo”. 

“Ha perso due punti - ricostruisce Cairo - e poi, quando è tornato alla domenica, non ha più recuperato”. “Ho deciso di chiudere prima, parlandone con l'amministratore delegato e il direttore di rete, senza l'ingerenza di nessuno. La motivazione è solo editoriale”.

Il tycoon, scrive La Stampa, infervora: “Ho chiamato Mentana e gli ho detto ‘chiude Giletti, non La7. Se ci sono cose così importanti di cui parlare, ci sei tu, ci sono FlorisPurgatoriFormigli...”.

Passando alla politica, Cairo infine afferma: “Io non sono di destra né di sinistra. La7 viene considerata un po' più di sinistra, ma io l'ho trovata così, anzi lo era anche di più”. Nella filosofia cairesca, “il dna di una tv o di un giornale non lo puoi cambiare, Berlusconi portò a destra Panorama e perse un sacco di lettori”. C'è solo una cosa in più che vorrebbe se dovesse rinascere: “5 cm”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cairo





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.