MediaTech
Clearbox, neanche l'IA può sfuggire alla peste del politicamente corretto
A Torino nasce una startup che promette di donare l'etica al trend tech del momento: l'intelligenza artificiale. Un nuovo esempio del nostro mondo alla rovescia
Cosa cambia ad una persona di colore se la si chiama così o “diversamente bianco” come questi esegeti della filologia vorrebbero imporre a tutti? Da tempo avevamo raggiunto il segno. E per fortuna c’è ora qualche segnale che l’onda si stia invertendo e che la “dittatura delle minoranze” cominci ad essere considerata per quello che è: una violenza sociale. Ad esempio la Corte Suprema USA ha stabilito che gli atenei non potranno più favorire le minoranze etniche nelle ammissioni, come è stato finora. La Corte suprema ha stabilito che le ammissioni ad Harvard e alla University of North Carolina basate su un principio di attenzione per le minoranze sono state fatte in "modo contrario alla legge".
LEGG ANCHE: Premi à gogo e onnipresenza nei talk, Agnese Pini sfida le leggi della fisica
Perché le ammissioni venivano finora fatte, incredibilmente, in base alla “razza”, solo che quella maggioritaria era penalizzata. Naturalmente Biden e Obama si sono detti in disaccordo. Ed anche il Corano bruciato davanti alla moschea di Stoccolma in Svezia - con il beneplacito delle autorità di quel Paese - segna un evento determinante nella Storia dell’Occidente. E cioè che la misura è colma e il pendolo sta – speriamo - invertendo la sua marcia.