MediaTech
Conio rinforza i vertici: Merone nominato nuovo direttore generale
Dopo le esperienze in Circle, Revolut e Bitpanda, il manager approda alla guida della società partecipata da Poste Italiane e Banca Generali
Orlando Merone, neo nominato direttore Generale di Conio, ha dichiarato: “Il mondo degli asset digitali e del Web3 ha attraversato una fase complessa nell’ultimo anno, che potremmo definire di ‘selezione’. L’interesse di privati e istituzioni non è però diminuito, si è anzi rafforzato privilegiando i player seri, anche sulla spinta della regolamentazione, si veda la futura entrata in vigore in Europa di MiCAr. In questo scenario, Conio è perfettamente posizionata per rispondere alle esigenze di accesso al mondo degli asset digitali e della custodia, che acquisirà sempre maggior importanza nell’industria bancaria e dei servizi finanziari nei prossimi anni".
LEGGI ANCHE: Gazprom, contratti non onorati: l'Eni chiede risarcimento miliardario
"Conio", continua, "è all’avanguardia non solo a livello tecnico, con un Wallet che garantisce i più elevati standard di sicurezza, ma anche dal punto di vista del business: a partire da un team di talenti, fino alla presenza di investitori e di partnership di primo piano. Sono davvero felice di avere l’opportunità di guidare questa nuova fase di crescita e consolidamento di Conio, insieme a Christian Miccoli, pioniere del banking moderno in Italia”.
Chi è Orlando Merone, nuovo Dg di Conio
Merone, classe 1981, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di Pavia. A partire da inizio 2021, in qualità di Country Manager, ha lanciato e guidato sul mercato italiano Bitpanda, la piattaforma europea di investimenti digitali, primo unicorno d’Austria, ottenendo importanti riconoscimenti dal mercato italiano, sia in ambito retail che B2B.
LEGGI ANCHE: Vivendi, Bollorè vende 1,5mln di azioni: il titolo crolla alla Borsa a Parigi
Precedentemente, Merone aveva guidato lo sviluppo commerciale e le partnership in Italia e nel Sud Europa di Revolut, la super app finanziaria che oggi vanta oltre 28 milioni di clienti in tutto il mondo, lanciando i suoi servizi in diversi paesi della regione e contribuendo all’acquisizione dei primi 600 mila utenti in Italia e dei primi 2,5 milioni nel Sud Europa.
Nel 2018, Orlando Merone aveva assistito alla nascita di USDC all’interno di Circle, azienda di Boston che emette la seconda stablecoin oggi più grande al mondo per capitalizzazione.