MediaTech

Dalai Lama, un nuovo video sconvolge il web: carezze insistenti a una ragazza disabile. VIDEO

di Sandro Mantovani

A distanza di pochi giorni dal caso del bambino e della lingua, spunta un altro filmato in cui si vede il Dalai Lama in atteggiamenti bizzarri con una ragazzina

Un’opzione, quella della pedofilia all’interno degli ambienti religiosi, a dir poco nefasta, ma che non risulta affatto “aliena” anche qui, nel “moderno ed educato” Occidente. E soprattutto in Italia.

Ma c’è sempre l’altra opzione, ovvero il “rimpasto” mediatico. Che sia per fini politici o per fare qualche visualizzazione in più, la cosa non cambia. L’unico vero parametro da considerare è che i social media, lasciati (quasi) totalmente senza un vero e proprio controllo, possono letteralmente stravolgere fatti e avvenimenti. Qualsiasi essi siano.

Basta un’immagine estrapolata e messa in un contesto diverso, un titolo frizzante o una virgola di troppo per far entrare nella testa dei lettori cose che, in realtà, non esistono. Ma che, nel giro di poco tempo, sfruttando la potenziale e pressoché infinita viralità della rete e dei social, diventano così concrete da coprire persino la verità, nota a tutti e priva di segreti fino a pochi momenti prima.