MediaTech
Daniela Martani senza freni: "Selvaggia Lucarelli mi ha fatto fuori dalla tv". E su Fedez...
Ex hostess e simbolo della protesta Alitalia nel 2009, concorrente di reality e opinionista televisiva: le confessioni di Daniela Martani

Daniela Martani: “Lucarelli mi ha fatto fuori dalla Tv. Ma potremmo diventare amiche”
Ex hostess e simbolo della protesta Alitalia nel 2009, concorrente di reality e opinionista televisiva, oggi Daniela Martani si racconta in un momento di incertezza professionale. Al Corriere della Sera spiega come le sue battaglie – dai diritti degli animali alla libertà vaccinale – abbiano avuto un impatto forte sulla sua carriera. “Sono in stallo. Studio al DAMS e faccio lavori occasionali per capire cosa voglio davvero. Il mio sogno resta la TV”, afferma Martani. Ma entrare o rientrare nel mondo dello spettacolo, secondo lei, è difficile se si ha una voce fuori dal coro: “Il sistema televisivo è dominato da pubblicità e relazioni. Chi ha idee contro il mainstream rischia di essere escluso”. Riflette anche sulla tentazione di omologarsi: “A volte ti dici ‘basta fare la ribelle, voglio solo lavorare’. Ma non mi riferisco a compromessi fisici, parlo di compromessi morali. Se vuoi lavorare, spesso devi tacere le tue idee”. Daniela ha le idee chiare su dove le piacerebbe essere: “Mi piacciono i programmi di Real Time. Vorrei lavorare con la Gialappa’s o partecipare a ‘Ballando con le Stelle’. Carlo Conti, prendimi a ‘Tale e Quale Show’, sarebbe un sogno!”
L’isolamento mediatico? Colpa delle sue posizioni sui vaccini. Durante la pandemia, Martani si era espressa contro l’obbligo vaccinale, chiedendo libertà di scelta. “Non dicevo di non vaccinarsi, ma solo di lasciare libertà. È bastato per essere esclusa da tutto. Dal 2022 non metto piede né in Rai né a Mediaset. Sono stata trattata come una criminale, e ho sofferto moltissimo”. Con amarezza, aggiunge: “Se tornassi indietro, eviterei quelle dichiarazioni. Non la battaglia animalista, quella la rifarei mille volte”.
Tra i suoi critici, il nome più temuto è quello di Selvaggia Lucarelli: “Ha una potenza mediatica incredibile. All’Isola dei Famosi cercò di farmi fuori. Poi mi attaccò anche sui vaccini. È molto pericolosa mediaticamente, ma su molti temi la pensiamo allo stesso modo. Ora che è diventata vegana, potremmo anche diventare amiche”.
Martani ha avuto contrasti anche con altri personaggi noti, come Fedez, Chiara Ferragni, De Lellis e Luxuria. “Fedez mi ha anche fatto causa chiedendomi 100mila euro, ma ho vinto il penale. Non attacco per antipatia, ma perché credo in certe cause. Ho criticato Ferragni sin dall’inizio per l’uso di pellicce e pelli esotiche. E su molte cose Lucarelli è arrivata dopo di me, anche se sa come colpire meglio”.
Sulla vicenda dell’orsa Jj4 e le accuse di diffamazione. Oggi Daniela è indagata dalla Procura di Trento per presunta diffamazione nei confronti della famiglia di Andrea Papi, ucciso da un orso nel 2023. “Non chiedo scusa, ma ho usato un termine sbagliato. Non intendevo speculazione economica, ma un uso della tragedia per giustificare la caccia agli orsi. L’orso non uccide per cattiveria, si difende”. E solleva dubbi sulle ricostruzioni ufficiali: “Chi ha visto l’autopsia? Se fosse stato un incidente, ha senso parlare di vendetta?” Lancia anche un appello al Presidente Mattarella: “Gli orsi sono patrimonio protetto dallo Stato. Se il ministro dell’Ambiente non interviene, lo faccia il Presidente della Repubblica. Non possiamo accettare una legge che li condanni all’estinzione”.