MediaTech
Davi: "Berlusconi ha cambiato anche la Rai". Ecco quanto ha perso Mediaset il giorno della sua scomparsa
Che cos'è stato davvero Berlusconi per il panorama televisivo italiano? L'intervista al giornalista e mass mediologo Klaus Davi
Poi, un ricordo personale. “L’ho incontrato più volte nel corso della mia carriera”, rivela Davi. “È tutto vero quello che dicono”, continua, “si ricordava davvero i nomi di tutti. Anche il mio. Era cortese e seduttivo, avrò per sempre un bel ricordo di lui”.
Infine, una piccola parentesi che poteva passare inosservata per i meno attenti. Mediaset, in memoria di “papà Berlusconi”, ha mandato in onda una diretta composta da vecchie interviste e “amarcord” dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. E in tutta la durata della messa in onda, non è stata lanciata neanche una pubblicità.
LEGGI ANCHE: Ascolti TV, Mentana "punto" da Vespa. La morte di Silvio monopolizza la TV
Mediaset ha incassato nel 2022 circa 2 miliardi di euro grazie alla raccolta pubblicitaria e, facendo un rapido calcolo, non mandare in onda neanche uno spot per un giorno intero corrisponderebbe a una perdita di circa 5 milioni, euro più euro meno. “Hanno perso tantissimi soldi”, commenta Klaus Davi, che conclude: “Ma d’altronde cosa gliene dovrebbe fregare? Hanno fatto il gesto migliore possibile per onorare la memoria di colui che ha reso possibile tutto questo”.