MediaTech

Davi: "Berlusconi ha cambiato anche la Rai". Ecco quanto ha perso Mediaset il giorno della sua scomparsa

di Lorenzo Goj

Che cos'è stato davvero Berlusconi per il panorama televisivo italiano? L'intervista al giornalista e mass mediologo Klaus Davi

Poi, un ricordo personale. “L’ho incontrato più volte nel corso della mia carriera”, rivela Davi. “È tutto vero quello che dicono”, continua, “si ricordava davvero i nomi di tutti. Anche il mio. Era cortese e seduttivo, avrò per sempre un bel ricordo di lui”.

Infine, una piccola parentesi che poteva passare inosservata per i meno attenti. Mediaset, in memoria di “papà Berlusconi”, ha mandato in onda una diretta composta da vecchie interviste e “amarcord” dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. E in tutta la durata della messa in onda, non è stata lanciata neanche una pubblicità.

LEGGI ANCHE: Ascolti TV, Mentana "punto" da Vespa. La morte di Silvio monopolizza la TV

Mediaset ha incassato nel 2022 circa 2 miliardi di euro grazie alla raccolta pubblicitaria e, facendo un rapido calcolo, non mandare in onda neanche uno spot per un giorno intero corrisponderebbe a una perdita di circa 5 milioni, euro più euro meno. “Hanno perso tantissimi soldi”, commenta Klaus Davi, che conclude: “Ma d’altronde cosa gliene dovrebbe fregare? Hanno fatto il gesto migliore possibile per onorare la memoria di colui che ha reso possibile tutto questo”.