MediaTech
Diffusioni ADS, anche a Ottobre 2015 Il Sole 24 Ore si conferma
Secondo quotidiano nazionale per diffusioni totali carta+digital per il tredicesimo mese consecutivo
con 374.658 copie (+0,2% vs ottobre 2014)
· Primo quotidiano digitale italiano da sempre con 229.495 copie digitali (+17,6% vs ottobre 2014)
· Primo nelle copie digitali singole per l’ottavo mese consecutivo 69.791 copie (+13,2% vs ottobre 2014)
Il Direttore Napoletano: “Il primato delle diffusioni digitali e l’incremento dei ricavi digitali da contenuti informativi sempre a due cifre misurano il successo del sistema multimediale del Sole 24 Ore realizzato in questi anni”
Anche a ottobre 2015, secondo i dati ADS diffusi oggi, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita.
Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma per il tredicesimo mese consecutivo 2° quotidiano nazionale con 374.658 copie medie, alle spalle del Corriere della Sera (379.084 copie totali) e prima di Repubblica (319.615 copie totali), pari a +0,2% rispetto a ottobre 2014, mese che segnava una crescita a doppia cifra su ottobre 2013.
Nella diffusione digitale totale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 229.495 copie digitali e registrando un incremento pari a +17,6% rispetto a ottobre 2014, in netta controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 69.791 copie (+13,2% vs ottobre 2014). Primato che mantiene da nove mesi consecutivi.
“Il primato delle diffusioni digitali e l’incremento dei ricavi digitali da contenuti informativi sempre a due cifre misurano il successo del sistema multimediale del Sole 24 Ore realizzato in questi anni – spiega il Direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano – Sono risultati in netta controtendenza rispetto al mercato. Abbiamo creato un unico circuito organizzativo carta-digitale. Prima vengono la testa e i contenuti, poi viene la tecnologia che è un fantastico moltiplicatore di quei valori e quei contenuti”.
Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, 1 quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e servizi come ‘Buongiorno dal tuo amico Sole’ che offre dalle 6 del mattino scenari, insider e analisi sulle Borse in America e in Asia e una selezione di esclusive e di migliori articoli internazionali sul mondo, e ‘Il Giornale di domani’ che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news.
Al successo dei dati ADS si aggiunge anche quello de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta a ottobre circa 34.000 abbonamenti attivi.
Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani a settembre 2015:
1. Corriere della Sera: 379.084 copie totali carta+digital (-4,8% rispetto a ottobre 2014)
2. Il Sole 24 Ore: 374.658 copie totali carta+digital (+0,2% rispetto a ottobre 2014)
3. La Repubblica: 319.615 copie totali carta+digital (-12,1%% rispetto a ottobre 2014)
Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani a ottobre 2015:
1. Il Sole 24 Ore: con 229.495 copie digitali totali (+17,6% vs Ott14) di cui 69.791 cp digitali singole (+13,2%)
2. Corriere della Sera: 82.603 copie digitali totali (-6,7% vs Ott14) di cui 50.984 cp digitali singole (-12,8%)
3. Repubblica: 56.891 copie digitali totali (-8,1% vs Ott14) di cui cp 53.747 digitali singole (-6,7%)