MediaTech
Dyre, il malware che ruba gli indirizzi mail: come proteggersi
Si chiama Dyre ed un malware che si sta diffondendo molto rapidamente. Inizialmente rivolto alle Pmi, sembra adesso andare oltre i circuiti aziendali. Dyre è un virus particolarmente rischioso perché viaggia sfruttando la rete dei propri contatti.
Una volta aperto, si impossessa del vostro indirizzo mail e dei relativi contatti. In questo modo, chi riceve il cavallo di Troia sottovaluta i rischi perché il messaggio proviene da un utente conosciuto. Il virus puà celarsi dietro l'invio di finte fatture, consegne, pagamenti. Ma una volta aperto l'allegato, l'infezione si diffonde.
Come consiglia la Melani (la centrale svizzera per la sicurezza informatica), occorre tenere gli occhi ben aperti proprio perché Dyre usa l'arma della conoscenza diretta per insinuarsi nei dispositivi. Oltre ai soliti consigli (dotarsi di un buon antivirus e fate una scansione periodica del computer), l'autorità consiglia di fare attenzione a tutti i messaggi inattesi o poco chiari. Di non aprire allegati sospetti. Attenzione poi al caso peggiore: aprire l'allegato mentre state navigando su siti o app finanziarie. Il mallware, infatti, potrebbe avere accesso ai dati bancari.