MediaTech
Editoria, Tv Sorrisi e cazzotti: guerra con Di Più
Sorrisi e Canzoni contro Di Più. Aldo Vitali contro Sandro Mayer e Cairo contro Mondadori. Qual è il settimanale più venduto? I due giornali si contendo lo scettro a suon di pubblicità in campo neutro: sulle pagine del Corriere della Sera.
Di Più acquista una pagina per ringraziare i lettori. “Nessuno vende di più”: 616.762 copie (50 mila in più del rivale). Pochi giorni e risponde, con lo stesso spazio e lo stesso titolo: “Nessuno vende di più”: 624.277 (84 mila in più). In più, il settimanale diretto da Aldo Vitali rincara. E scrive (sempre a pagamento e sempre sul Corriere): “Non sarà un annuncio a cambiare la realtà. Non basteranno i dati del mese di agosto per superarci. Tv Sorrisi e Canzoni è il giornale più venduto in Italia. Perché la verità non cambia da un mese all'altro: noi siamo stabilmente leader”. E per chi non lo avesse capito: “Il settimanale più letto e più venduto in Italia è Tv Sorrisi e Canzoni. E non di più”.
Chi ha ragione? Tutti e nessuno. Il problema, infatti, è nel periodo: Di Più è stato il settimanale più venduto solo ad agosto. Tv Sorrisi e Canzoni vince invece sul dato mensile medio tra gennaio e agosto.
Eppure sembra una battaglia campale per conquistare il giardino di casa. Perché un conto è arrivare prima. E un altro è vincere. Secondo dati Ads, da gennaio ad agosto sia Di Più che Tv Sorrisi e Canzoni hanno perso copie. Il giornale di Cairo ha ceduto il 7%, quello Mondadori il 14%.