MediaTech
Financial Times a Nikkei: il nuovo gruppo doppia il Wsj
Nikkei ha chiuso l'acquisto del Financial Times. Ne nasce un colosso da 3 milioni di copie giornaliere (il Nikkei edita anche il Nihon Keizai Shimbun) – più del doppio del Wall Street Journal – con 70 uffici e 2 mila giornalisti nel mondo.
“E’ un’onore per noi dare il benvenuto al Financial Times nella famiglia Nikkei”, ha dichiarato il presidente e Ceo di Nikkei Inc. Tsuneo Kita. “Nikkei e il Financial Times condividono la medesima missione: quella di fare giornalismo credibile, indipendente e trasparente”. Mentre per John Ridding, chief executive del Financial Times, “questo è solo l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia del Financial Times”.
Per conquistare il giornale londinese, Nikkei ha sborsato 844 milioni di sterline. Un prezzo, dovuto alle insidie di Axel Springer, che molti osservatori hanno giudicato eccessivo. Obiettivo dichiarato del Ft: portare gli abbonati digitali dai 750 mila a quota un milioni.