MediaTech

Giovanna Botteri contro gli Usa

Giuseppe Vatinno

La Botteri attacca Trump da Rai 3

Giovanna Botteri inviata Rai negli Usa, ormai non sa più che inventarsi per attaccare il Presidente Usa Donald Trump. Da quando è stato eletto, la giornalista stanziale dal 2007 nella prestigiosa sede americana, non fa altro che lanciare attacchi e continue frecciatine al presidente americano e così ha fatto ieri sera a Linea Notte, trasmissione condotta in studio da Maurizio Mannoni, generalmente cauto e guardingo, che però questa volta ha avallato di suo gli attacchi a Trump.

L’ultima fissazione della Botteri, che si ritiene evidentemente una sorta di ministro degli esteri italiano, è l’Iran.

Proprio non gli è andato giù lo scambio di twitter tra Trump con il presidente Hassan Rohuani.

Certo, il dialogo tra i due non è stato esattamente uno scambio di battute tra educande, ma in ogni caso questo non giustifica che una giornalista del servizio pubblico parteggi così apertamente e politicamente per l’Iran contro un alleato storico dell’Italia, come sono gli Usa.

La Botteri, da sempre schierata a sinistra, è già stata in passato al centro di polemiche per i suoi servizi dagli Usa, tanto che il quotidiano Libero definisce “La versione di Giovanna” i suoi reportage.

Tra poco ci saranno le nuove nomine in Rai e sarebbe ora che dopo ben 11 anni di permanenza lautamente pagata dal servizio pubblico italiano (nel 2017 200.000 € più benefit, riporta sempre Libero) ci fosse un avvicendamento nella sede di New York.