MediaTech
Gmail, ecco come bloccare la posta inviata
Sarà capitato a tutti: vi accorgete di un errore nella mail proprio nel momento in cui state cliccando sul tasto "invia". A volte è solo un errore di coordinazione motoria. Altre volte la rabbia fa digitare sulla tastiera parole che sarebbe meglio evitare (o almeno smussare). Ma, una volta dato il via, non c'è possibilità di rimedio. Fino a ora: Gmail introduce il tasto che consentirà di annulare l'invio della mail.
La sperimentazione è già terminata ed è ora disponibile per gli utenti di Gmail. Attivare la nuova funzione è semplice. In alto a destra, cliccate sulla rotellina-ingranaggio e poi su impostazione. Si aprirà una scheda. Scorrete verso il basso e trovere "Abilita annulla invio". La nuova funzione potrà essere attivata. Ma non solo: si potrà scegliere se avere più o meno tempo per riparare agli errori. L'annullamento potrà avvenire tra i 5 e i 30 secondi.
Da adesso in poi, quindi, dopo l'invio apparirà (in alto, al centro della pagina) il solito messaggio "Il messaggio è stato inviato". Sarà però accompagnato da "Annulla" e "Visualizza messaggio". La prima opzione consente (entro il tempo selezionato) di bloccare l'invio. La seconda permette di rivedere il messaggio senza però bloccare l'invio della mail. Servirà a togliersi ogni dubbio.