MediaTech

"I Bitcoin distruggeranno la finanza". Parola di banca

I Bitcoin possono distruggera la finanza per come la conosciamo oggi. A dirlo non è un attivista ma, forse per la prima volta, una banca. E che banca: BNP Paribas, primo gruppo bancario francese.

L'ammissione arriva in un post del blog aziendale Quintessence, che ospita il parere dell'analista Johann Palychata. La fonte non è da sottovalutare: un blog aziendale ben fatto (come Quintessence) è la voce ufficiosa del gruppo. Palychata, dopo aver spiegato alcuni dettagli tecnici sui Bitcoin, afferma che, se il sistema di scambio decentralizzato promosso dalle criptovalute dovesse estendersi anche allo scambio di titoli, creerà un sistema “ridondante”, avendo un impatto potenzialmente distruttivo sulle logiche dell'attuale sistema finanziario. Non a caso l'analista paragona i Bitcoin all'invezione del motore a vapore: in altre parole, la portata del cambiamento è rivoluzionaria.

Palychta ipotizza anche un secondo scenario, meno estremo, nel quale l'attuale sistema centralizzato e l'universo delle criptovalute possano integrarsi. Ci sono banche come Santander e Barclays che lo hanno capito prima di altre, investendo sulle startup fintech. Il post di BNP afferma però un'altra cosa: ammette che le banche devono cambiare. E a convincerle saranno i Bitcoin. Perché, se le criptovalute possono fare a meno delle attuali banche, ion futuro gli istituti non potranno fare a meno delle monete virtuali.   

@paolofiore