MediaTech

Per il nuovo Espresso parla l'ad Forlani Jr. Intervista esclusiva

Il cuore del progetto sarà l’innovativo “Netzine”, hub digitale con forte valenza multimediale e con l’obiettivo di rivoluzionare la proposta editoriale

Oltre alle notizie e alle inchieste de L’Espresso saranno a disposizione servizi e spettacoli, e-learnig e podcast che saranno la vera grande rivoluzione nel mondo dell’editoria italiana. Sempre nel campo digitale, il progetto del “nuovo” Espresso prevede anche il lancio di una serie di NFT dedicati alle copertine iconiche del settimanale.

Alessandro Mauro Rossi, Direttore Responsabile delle Guide de L’Espresso, ha presentato il progetto relativo al food&beverage. Il marchio Le Guide de L’Espresso è storicamente uno dei più attendibili e indipendenti del panorama mondiale delle guide enogastronomiche. Necessitava però di rinnovarsi. Così verrà prodotta una Guida per i Vini e una per i Ristoranti. La prima sarà curata da Luca Gardini, campione mondiale dei sommelier e il più grande “palato” del mondo, la seconda da Andrea Grignaffini, uno dei principali e più apprezzati giornalisti enogastronomici italiani.

I contenuti delle Guide, fruibili anche attraverso un’apposita app, andranno ad arricchire il “Netzine” de L’Espresso con gallery fotografiche, video, podcast. Sono anche allo studio nuovi table-book verticali dedicate ad eccellenze italiane. La Guide dei Vini sarà presentata a Verona nell’aprile 2023 in occasione del Vinitaly, mentre la Guida dei Ristoranti verrà presentata in un’importante città italiana a ottobre 2023.

Lirio Abbate, Direttore Responsabile del settimanale L’Espresso ha invece esposto le nuove linee guida del magazine per quanto riguarda i contenuti e la grafica. Il giornale continuerà a contenere inchieste giornalistiche graffianti, ma si aprirà sempre di più al mondo della cultura e dell’economia, guardando in particolare ai giovani. Il restyling grafico è molto innovativo rispetto ai canoni tradizionali della rivista, con grandi foto al vivo che avvicineranno sempre più L’Espresso ai grandi magazine internazionali.

Cambieranno anche il formato, più lungo, la carta (scelta con grande attenzione rispettando i criteri della sostenibilità) e il metodo di stampa, che passerà da rotativa a roto-offsett, con vantaggi sia industriali che per l’ambiente. Abbate ha annunciato che il “nuovo” Espresso sarà in edicola da domenica 15 gennaio 2023.

La presentazione del nuovo progetto de l’Espresso Media è stata conclusa dall’Editore Danilo Iervolino, imprenditore visionario, grande appassionato ed esperto di tecnologia e digitale, che vuole portare una vera rivoluzione nel mondo dell’editoria italiana, costruendo un modello finora sconosciuto, in grado di coinvolgere milioni di persone che non saranno più semplici lettori, ma appartenenti a un club esclusivo e allo stesso tempo aperto all’innovazione e attento a quello che si muove nella società, in grado di fornire servizi, interazioni e relazioni finora mai immaginati. Iervolino vuole posizionare il Gruppo BFC Media ai piani alti del sistema editoriale italiano e non ha nascosto il sogno e l’ambizione di diventare presto uno dei primi gruppi multimediali italiani.